Come ottimizzare i Feed RSS su WordPress?

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

I Feed RSS di WordPress sono flussi di contenuti automaticamente aggiornati che consentono agli utenti di seguire e ricevere notifiche riguardo agli ultimi articoli o aggiornamenti di un sito web WordPress senza dover visitare il sito.


Chi si abbona al Feed RSS di un blog ha diritto di leggere l’intero post o soltanto una preview con link al post originale? E poi, come mostrare anteprima del feed? Ancora una domanda: come ottimizzare il Feed RSS di WordPress per aiutare i lettori?

Feed di WordPress
Come mostrare anteprima del Feed RSS.

Quest’ultima domanda permette di informare i lettori sulle nuove pubblicazioni saltando il documento generato dai Feed, e quindi senza perdere i click degli abbonati. Ma allora perché non abbiamo ancora effettuato questa semplice modifica del blog?

Come mostrare anteprima del feed

Il meccanismo che consente di cambiare quest’opzione su WordPress è abbastanza semplice. Per modificare la preview del Feed RSS, e fare in modo che si veda solo l’anteprima, basta andare in Impostazioni Generali di WordPress e poi in Lettura.

Qui trovi una sezione dedicata all’opzione che ti interessa. C’è una sezione: per ogni articolo nel Feed di WordPress, includi. Qui devi scegliere se mostrare solo il riassunto, vale a dire un’anteprima dell’articolo con un paragrafo minimo del contenuto.

Feed RSS di WordPress
Come scegliere cosa mostrare sul Feed del blog.

Oppure puoi presentare tutto il resto. Vale a dire l’intero post. Come puoi vedere dall’immagine la scelta è abbastanza semplice. Ma cosa comporta esattamente?

Da leggere: cos’è e a cosa serve Feedburner

Perché non mostrare solo anteprima

Non posso parlare per tutti ma un lettore che si abbona al Feed RSS deve essere premiato e deve poter leggere i post comodamente dal Feed reader tipo Feedly.

Mi fa piacere se le persone apprezzano quello che scrivo ma credo nella community, nel rapporto di fiducia con i lettori: optare per la preview significa mantenere alto il numero di visite giornaliere ma raffreddare i rapporti con la proprio audience.

Come convalidare un feed RSS WordPress

Ci sono diversi strumenti online gratuiti che consentono di convalidare i feed RSS di WordPress. Puoi utilizzare uno strumento specifico in questi casi, vale a dire https://validator.w3.org/feed/. Sai come funziona? Tutto molto semplice: una volta aperto il validatore di Feed RSS, copia e incolla l’URL che desideri convalidare nel campo.

Come caricare RSS su WordPress?

Puoi caricare RSS su WordPress utilizzando plugin come WP RSS Aggregator, Feedzy RSS Feeds e RSS Importer. Oppure, se utilizzi WordPress Gutenberg puoi utilizzare il blocco dedicato, disponibile sia per i post che per le pagine e i widget della sidebar.

Come caricare RSS su WordPress?
Il blocco per inserire il Feed RSS su WordPress.

Attraverso questa procedura puoi importare gli aggiornamenti di un blog semplicemente prendendo l’URL del Feed RSS di WordPress: lo copi, lo incolli nell’area e salvi. Basta questo per caricare gli update evitando di usare plugin per RSS su WordPress.

I consigli per ottimizzare il feed WordPress

È  destino che tutti gli iscritti al tuo Feed RSS si trasformino in visite mancate? Forse no: dipende se i post hanno un buon sistema di link interni che puntano ad articoli precedenti. In questo modo chi riceve l’articolo sul feed ha:

  • La possibilità di leggere il tuo post in tranquillità.
  • Il modo di approfondire con link posizionati ad arte.

Quindi, per l’ennesima volta il mio invito è quello di ottimizzare gli anchor text ed evitare enunciati mozzi come “leggi qui” “approfondisci” “guarda qua”. Vedrai che la tua audience apprezzerà e non perderai neanche un click di quelli che ti meriti.

Da leggere: come trovare il Feed RSS di qualsiasi sito web o blog

Qual è la tua opinione in merito?

Ovviamente, in quanto questione etica, questo è solo il mio modo di condurre la diffusione dei contenuti firmati My Social Web. Credi che sia giusto? Nel frattempo ti lascio la guida di WordPress ai Feed RSS: wordpress.org/article/wordpress-feeds.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: WordPress

6 commenti su “Come ottimizzare i Feed RSS su WordPress?”

  1. Michele Polico

    Più che altro, a cosa serve che le persone raggiungano il sito?? a meno che non si espongano banner, e questo sia il motivo principale del blog, ricevere clic è un obiettivo insensato. Preferisco leggere via feed, e lasciare che chi si abbona faccia altrettanto.

  2. Quoto Michele.
    Aggiungo che oltre all’obiettivo dei banner, ci potrebbe essere quello dei commenti da parte dei lettori; ma in questo caso, a mio parere, è indifferente leggere via feed o sul blog. Come ho fatto in questo caso ho letto il feed e, volendo commentare, ho cliccato il link.
    Quindi sarebbe tutto da rimandare al post che avevi scritto sulla call to action! 😛
    ciao

    1. Riccardo Esposito

      Assolutamente: avevo dimenticato di inserire anche i call to action tra gli aspetti da curare per ottimizzare i post su feed rss.

  3. Sono anch’io favorevole ai feed completi, anche se non è raro trovare persone che preferiscono ricevere quelli parziali (forse perché sono più veloci da caricare?). Molti blog forniscono entrambe le tipologie, lasciando che il visitatore possa scegliere la forma che gli piace di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto