Cos’è il core business?

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Con il termine core business intendiamo l’attività principale che conferisce valore aggiunto e, di conseguenza, crescita e posizionamento nel mercato. Deve generare reddito e posizionarsi con prospettive vantaggiose nella concorrenza.


Il core business è l’impegno principale di qualsiasi azienda, impresa e organizzazione rivolta al successo. La traduzione letterale corrisponde proprio a questo: attività centrale.

Core Business, definizione
Definizione di core business.

Per essere precisi, la definizione di CB è l’attività principale di un’azienda che sia concreta, tangibile, che permette a qualsiasi attività di raggiungere il suo obiettivo. Che può essere quello di fatturare di più attraverso vendita di beni e servizi. Ma non solo.

Cos’è il core of business

Quello che l’azienda fa per prosperare. Mentre la mission è qualcosa di più elevato, rappresenta lo scopo ultimo, l’attività principale resta con i piedi per terra. Possiamo dire che per raggiungere la mission aziendale, l’impresa usa un core business.

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A cosa serve il core business

Questo elemento è parte fondante dell’impresa, senza non si può procedere con le idee chiare perché semplicemente non sai dove andare e cosa fare. Per lavorare bene devi definire un core business aziendale chiaro per capire dove creare valore.

Definizione di questo concetto.

Se un’impresa ha ben chiaro qual è il business core che vuole seguire – e perché lo deve sviluppare – allora può procedere verso la sua mission. E guadagnare.

Come deve essere il core business?

In primo luogo lo devi documentare, scrivere su in documento programmatico. Questo ti permette di cogliere diversi vantaggi come l’efficienza e l’agilità di poter muovere le tue risorse in modo strategico. Poi, tra le caratteristiche troviamo:

Brevità

I tuoi cavalli di battaglia dovrebbero essere facili da memorizzare e comunicare. Definisci questo pilastro dell’organizzazione aziendale in parole semplici, dirette. Spiega cosa fai e come vuoi monetizzare alla persona media.

Specificità

Scrivere un documento in gergo aziendale è l’ultima cosa che devi fare. I valori del core business devono essere intrecciati intorno a obiettivi, target e mission della tua impresa o attività di libero professionista. Qui c’è la tua idea.

Unicità

Stai sfruttando gli stessi valori di un’azienda del tuo settore? Pessima idea, rischi solo di fare un buco nell’acqua. Focalizzati su ciò che distingue la tua attività dagli altri e concentrati sul portare questi punti in evidenza. Concentrati sul brand.

Qual è la relazione dell’outsourcing?

In molti casi le aziende e le organizzazioni decidono di puntare sull’outsourcing. Ovvero portano verso la gestione esterna alcune attività per avere più tempo e risorse da dedicare al focus centrale, a ciò che è al centro delle attenzioni interne.

Esistono anche attività no core

Sono quelle che rappresentano comunque una fetta importante del lavoro aziendale. Ma, a differenza dei servizi e delle attività core, non fanno parte dell’insieme di processi che soddisfano lo scopo principale dell’entità in questione.

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Esempi legati ad aziende famose

Per capire meglio di cosa stiamo parlando potrebbe far comodo avere qualche esempio a disposizione. Tipo quello di qualche azienda famosa che tutti conoscono.

Un caso paradigmatico: tutti potrebbero pensare che il core business di Amazon sia la vendita dei prodotti. Invece si tratta di retail, marketplace, produzione interna e servizi. Poi, il core of business di Lego è quello di creare mattoncini per le costruzioni. Lo stesso si può fare di Zara, Banca Intesa o qualsiasi altra organizzazione.

Riccardo Esposito

Sono un senior copywriter e un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Marketing

8 commenti su “Cos’è il core business?”

  1. Ciao a tutti!
    Anche secondo me il core business aziendale dovrebbe essere esplicitato chiaramente sul sito web. Già nella home page vorrei capire di cosa si occupa l’azienda. Anzi, oltre al naming (che è fondamentale), direi che anche un buon pay-off può aiutare in questo senso.
    Quindi, come copy, il mio consiglio è quello di comunicare in maniera chiara, diretta e originale il tuo core business, così da incentivare l’utente ad usufruire dei tuoi servizi.

    1. Grazie per i commenti!

      Quindi il core business deve essere evidente, deve essere percepibile in poche battute.

      Aggiungo un punto che ritengo fondamentale: i meta tag title e description. E’ importante far capire agli utenti prima ancora di arrivare in home page il core business. O sbaglio?

  2. Secondo me più del core business, deve essere evidente la mission: il visitatore vuole sapere entro due secondi in che modo il mio sito può aiutarlo a risolvere un problema specifico, è questo che deve risultare evidente. Tutto il resto viene dopo, a piccoli passi. Ad esempio, su mysocialweb.it so subito che troverò informazioni sul marketing per blogger.

    1. Ciao Stefano,

      Questa è una buona osservazione. La mission di My Social Web (esempio) è diventare un punto di riferimento per gli appassionati di blogging, il core business la scrittura di articoli dedicati al blogging.

      Se un’azienda è molto semplice, elementare, questi punti si sovrappongono quasi. O sbaglio? A me sembra che il core business sia compreso nella mission… ma è una mia impressione. Correggimi se sbaglio!

  3. Core Business immediatamente visibile.

    Cosa fai?
    Voglio saperlo subito, senza dover cercare tra le pagine del sito.

    L’immediatezza significa guadagno (di tempo) per il cliente e maggiori possibilità per te (professionista).

  4. @Riccardo: da quanto mi ricordo il core business è qualcosa di più tecnico, il semplice “cosa faccio per avere soldi”. Una mission invece è il beneficio per i clienti, la ragione ultima per la quale comprano i miei prodotti.

    Sono cose che ho studiato anni fa quindi potrei sbagliarmi. 😛

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