Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Per copiare articoli da Word a WordPress senza portare la formattazione devi usare la combinazione tasti cmd (o Ctrl) + shift + v. In questo modo incolli tutto il contenuto facilmente, senza portare codice HTML strano nella pagina web.
Copiare articoli da Word a WordPress? Non è mai una buona idea perché rischi di importare sulla pagina HTML anche la formattazione del documento prodotto.
Ti ritrovi con testo troppo piccolo o grande, font di colore differente, carattere diverso da quello che hai scelto a causa dei vari tag span style che sporcano il codice. Insieme al fatidico spazio HTML   che non permette di separare due parole. Fare copia e incolla da Word a WordPress significa importare tag di formattazione.
Ma lo fai dal programma di videoscrittura che il CMS non codifica. Tutto ciò appesantisce il codice HTML. E si presenta in modo pessimo al lettore. Quindi? Come copiare articoli da Word a WordPress senza danni? Ecco una serie di processi.
Indice dei contenuti
Incolla e copia dal tuo block notes
Primo trucco da blogger: dopo aver scritto il post su Word puoi copiare con un semplice Control + A e poi C (seleziona tutto e copia) per poi andare su un file del block notes
Subito dopo incollare tutto. Questo programma, infatti, pulisce il testo da ogni formattazione precedente. Ricopia tutto e incolla sull’editor WordPress. In questo modo perdi ogni caratteristica del testo scritto (anche grassetto e corsivo) ma non la divisione in paragrafi.Ecco perché io consiglio di scrivere direttamente su WordPress: è la soluzione migliore e più rapida.
Da leggere: come scrivere un articolo di giornale
Sfrutta il tasto incolla come testo
Lo sai che il pannello di controllo di WordPress ha un tasto che ti incolla senza formattazione il testo di un documento .docx o magari .odt su WordPress?
Si tratta di quel pulsante con la T al centro su TinyMCE: lo clicchi e hai carta bianca, puoi copiare e importare il testo da qualunque suite, da Google Docs a Open Office o Pages, senza importare i tag di formattazione che sporcano il codice.
La maggior parte dei problemi di formattazione sono legati a i tag <span> e <div> che in realtà sono elementi privi di significato. Sono dei semplici contenitori che possono essere usati per contenere altre indicazioni. La differenza tra i due: span è un elemento inline, div è di blocco.
Il plugin Mammoth .docx converter
Ul plugin specifico per chi ha l’abitudine di scrivere articoli del blog su file di testo salvati da programmi di videoscrittura come Word. Hai salvato in .docx?
Perfetto, se installi questa estensione puoi sfruttare il tasto di upload e avere già in bozze il tuo lavoro già formattato. Proprio così, la comodità di Mammoth docx converter è quella di ignorare qualsiasi stile applicato ai tuoi documenti .docx – come il colore del testo, la spaziatura interna, il margine, ecc. – e mantenere:
È quello che serve per dare struttura al contenuto. In ogni caso hai un codice HTML pulito, senza codice aggiuntivo. E il documento non rimane nel database.
Usa sempre WordPress Gutenberg
Se hai già deciso di usare WordPress Gutenberg sei al sicuro: questa versione del CMS consente di copiare e incollare i contenuti da vari strumenti – Google Drive, Microsoft Word, Evernote, Pages, etc. – senza alcun problema di importazione.
Ecco una matrice che sintetizza cosa ritrovi nel tuo documento dopo aver copiato il testo. In questo caso per fare copia/incolla del testo Word su WordPress basta:
- Vai sul file del programma.
- Seleziona tutto con CTRL+A (o CMD+A per Mac).
- Fai copia con CTRL+C (oppure CMD+C).
- Vai sul post di WordPress con Gutenberg.
- Vai sul primo blocco Paragrafo.
- Esegui la combinazione CTRL+P o CMD+P.
Qui hai la possibilità di copiare articoli da Word a WordPress senza importare tag contenitori ma solo quello che ti serve per la formattazione equilibrata del testo.
Ci sono app per convertire in HTML
Hai deciso di disabilitare WordPress e vuoi scrivere sul classic editor? Per copiare e incollare testo sul tuo post mantenendo la formattazione ma evitando i vari <span> o <div> puoi usare alcune app che trasformano i contenuti .docx in codice HTML pulito. Io uso www.textfixer.com. Oppure word2cleanhtml.com/cleanit.
Da leggere: i migliori programmi per scrittori
Tu dove scrivi i post del tuo blog?
Il scrivo su WordPress, direttamente. Senza perdere tempo con copia e incolla, codice indesiderato e altri dettagli. Però non tutti la pensano come me, per fortuna.
Spesso i blogger usano app di scrittura per essere più produttivi. Ora sai come copiare quello che hai scritto sul tuo blog, lascia la tua esperienza nei commenti.
Categoria: WordPress
Ciao Riccardo, scrivo sempre i miei articoli direttamente su WordPress, mi aiuta a dare forma ai pensieri “in ottica SEO” e a mantenere ordine. A questo aggiungo qualche appunto su carta (più che altro mappe mentali) e moltissime note vocali. L’ispirazione tende ad arrivare sempre quando non hai da scrivere!
Ciao Francesca. In realtà anche io scrivo direttamente su WordPress ma a volte può capitare dover fare un copia e incolla da Word, Pages e Google Docs. Così abbiamo la soluzione per evitare formattazione strana.
Io dipende. Solitamente uso WordPress, Gutenberg da web o l’app mobile. Oppure sul telefono uso un’app chiamata SimpleNotes, prodotta dalla Automattic stessa azienda di Wp, che usa il codice markdown -un particolare linguaggio di marcatura che mi permette di scrivere intestazioni e strutture varie, usando caratteri di testo. Ma questo solo se ho una tastiera fisica a disposizione sul telefono. Dopodiché prendo il markdown e più delle volte poi Gutenberg si arrangia, basta che ce lo incollo dentro. Ho anche trovato dei plugin per gestire il markdown da soli, ma non mi ci trovo e allora do it yourself!
Bene. Quindi Gutenberg vede di buon grado il Markdown dell’app? Non dà problemi quando lo trasforma in codixe?