Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Capire come modificare un’immagine su WordPress vuol dire poter sfruttare il proprio CMS con maggior libertà. Non hai solo la possibilità di caricare una foto con il drag & drop (trascinando il file) ma puoi anche cambiarla. E sostituirla.
Posso anche rinominarla? No, solo il tag alt si cambia. Il nome file rimane quello però puoi sostituire l’immagine se alla fine delle modifiche non sei soddisfatto. Ma come?
Indice dei contenuti
Ritagliare immagine e foto nell’articolo
Caricata la foto, se clicchi sul visual appare il simbolo della taglierina. Clicca per accedere agli strumenti pensati dalla versione 5.5 di WordPress per modificare le immagini.
All’interno trovi tutto ciò che serve per ridimensionare direttamente nell’editor, senza modificarla con un altro tool per tagliare le immagini. Nello specifico puoi scegliere un nuovo rapporto presente nella lista, tagliare con una forma quadrata, panoramica che corrisponde al bel noto landscape o ritratto. Vale a dire la portrait.
Come modificare immagine su WordPress? Selezionata la formula che ti interessa, appare una griglia che ti dà la possibilità di operare al meglio. Nei vari strumenti a disposizione hai un tool per ruotare l’immagine e uno per fare lo zoom.
Questo è importante per aumentare le funzionalità e le possibilità di scrivere un articolo su WordPress sfruttando le sue potenzialità. Ma resta un punto: la migliore soluzione possibile in termini di SEO e UX è quella di caricare foto già ottimizzate.
Da leggere: strumenti per modificare e tagliare Mp3 online
Ridimensionare le immagini di WordPress
Una volta selezionata l’immagine appare una cornice blu con due punti ai lati per ridimensionare manualmente l’immagine e rapportarla con gli altri elementi.
In alternativa puoi usare gli strumenti della barra laterale che ti consentono di ridimensionare l’immagine o la foto in base a percentuali o pixel precisi.
Plugin WordPress per modificare le foto
Lo sai che esiste un plugin spettacolare per elaborazioni avanzate delle foto caricate su WordPress? Si chiama WP Paint e se lo installi sarà come avere un Photoshop integrato sul blog. Sembra una bella idea ma un dubbio mi assale.
Non so fino a che punto può allinearsi alla necessità di installare meno plugin per rendere il blog più veloce. A questo punto le modifiche me le faccio sul desktop.
Scrivere sulle foto che hai caricato online
Ci sono tanti strumenti online che ti consentono di mettere scritte sulle immagini (come Genially o Canva) ma anche WordPress consente di fare questa modifica. Basta scegliere come blocco la voce copertina su Gutenberg.
Questa funzione consente di applicare del testo sull’immagine che hai caricato. Le possibilità sono tante, hai la facoltà di scegliere dimensione del testo e colore.
Posso rinominare immagini WordPress?
Ho scritto che la modifica principale in termini di rinomina è quella del testo alternative. Invece – sempre grazie Gutenberg – è possibile sostituire anche altro. Nello specifico è possibile modificare il permalink delle immagini WordPress.
Con il passaggio per sostituire l’immagine, nel momento in cui si apre la finestra per fare il nuovo upload appare anche una voce che ti chiede se vuoi cambiare il permalink. Guarda l’immagine in basso, l’ultima voce: URL del media attuale.
Questa modifica consente di modificare il percorso immagini WordPress e non il nome file: cambiando il permalink in questa voce non rinomini l’immagine già esistente ma la cambi con un’altra inserendo un nuovo percorso URL. In questi casi bisogna sempre seguire le regole per rinominare un’immagine prima di caricarla.
Come sostituire immagine su WordPress
Il modo più semplice per cambiare una foto sul tuo articolo? Una volta installato WordPress Gutenberg basta selezionare l’immagine e andare sul menu dedicato
Quello che porta la dicitura dedicata. Clicca su sostituisci e scegli come rimpiazzare la tua immagine: caricandone una nuova o con una già presente nella libreria.
In questo modo puoi cambiare foto e immagine anche della home page o della miniatura di qualche sezione. Ovviamente se il tuo tema WordPress te lo permette.
Da leggere: come scaricare le foto da Instagram
Come modificare immagine WordPress
Con WordPress Gutenberg, puoi scegliere la visualizzazione classica o arrotondata dell’immagine che hai caricato. In modo da avere qualche opzione extra. E puoi modificare la foto in modo da risparmiare un bel po’ di tempo.
Per avere una panoramica chiara ti lascio un video tutorial. Tu come preferisci modificare le tue foto? Su WordPress o con un programma di fotoritocco tipo Photoshop o Gimp? Lavori con app online come Bufunky e poi carichi sul server?
Categoria: WordPress