Come mettere link cliccabili su YouTube?

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Pubblicare video di qualità e virali è uno dei metodi più utilizzati per aumentare la propria popolarità in rete. Se il prodotto è confezionato bene può farti guadagnare tanta pubblicità ma vuoi sapere come inserire link nei video su YouTube.

Come inserire link nei video su YouTube
Fai crescere i click al sito.

Questo perché inserendo un collegamento ipertestuale cliccabile puoi aumentare le visite al sito. Una soluzione più semplice è l’inserimento della URL che vuoi pubblicizzare nella descrizione del video, quella che appare subito dopo l’avatar.

Ma questa è solo una delle possibilità offerte dalla piattaforma. Ecco come inserire un link cliccabile nei video YouTube, sia nella descrizione che nelle schede.

Come inserire link nella descrizione YouTube

Iniziamo dalla base: come inserire link cliccabile nella descrizione di un video caricato su YouTube? Semplice, basta mettere il permalink nella descrizione video YouTube. Basta fare copia e incolla dell’URL nello spazio. Ma in che posizione?

All’inizio del testo, in modo da evitare il troncamento nel momento in cui il testo è più lungo di 198 – 200 battute. Ecco un esempio dal mio account Youtube.

aumentare i click al sito con Youtube
Come mettere link nelle descrizioni YouTube.

L’URL che hai inserito è cliccabile e, ovviamente, per risparmiare spazio ti conviene utilizzare indirizzi brevi (altrimenti puoi utilizzare Bitly o TinyUrl).

L’aspetto più interessante riguarda la possibilità di condividere anche più link nella descrizione del video. Questo spazio consente di ospitare una buona quantità di testo. E anche liste puntate dove puoi inserire link al tuo sito web o a infoprodotti.

Da leggere: come condividere link su Facebook

Metti link con minutaggio ai video YouTube

Interessante ricordare che nella didascalia è possibile aggiungere link a sezioni specifiche dei video mettendo dei collegamenti a capitoli precisi del contenuto.

Come inserire gli stessi link su tutti i video

Se hai una serie di collegamenti da inserire in ogni testo che inserisci come descrizione – che ha una lunghezza massima di 5.000 parole – puoi usare le impostazioni di caricamento predefinite: accedi a YouTube Studio, poi?

Ripeti gli stessi link nella descrizione
Le impostazioni uguali per tutti i video.

Seleziona Impostazioni e poi vai su predefinite. Qui puoi scegliere una serie di elementi che vuoi ripetere su ogni video caricato: nella descrizione aggiungi i link e salvi. Così ogni video avrà sempre gli stessi collegamenti ipertestuali.

Aggiungere schede ai video con link

Altro modo per capire come inserire link nei video su YouTube: le schede. Questi elementi permettono di creare elementi di interazione aggiungendo altri contenuti, ma anche link al canale YouTube e ad altri elementi che vuoi far cliccare.

Accedi al programma partner

Prima i link nei video si potevano inserire con le annotazioni. Ora c’è bisogno della funzione schede che in un primo momento accettavano solo link a raccolta fondi e merchandising. Non è più così, devi far parte del programma Partner. Requisiti:

  • Almeno 1000 iscritti ala tuo canale YouTube.
  • 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi.

Per accedere al programma Partner devi andare in account Creator e alla voce monetizzazione trovi le informazioni rispetto al tuo status. Se hai i requisiti puoi diventare un utente pro e aggiungere link alle schermate del tuo video.

Crea schede con link cliccabili

Una volta creato l’accesso Partnership è facile procedere per l’inserimento di URL cliccabili con le schede. Come mettere link nei video su YouTube?

Puoi procedere sia durante l’upload del video che in un secondo momento. Prendiamo come ipotesi quest’ultima opzione. Hai già caricato il video, vai in Creator Studio e seleziona il singolo contenuto. Vai in dettagli. Qui puoi scegliere tra:

  • Schermata finale.
  • Schede.

In entrambi i casi puoi decidere se inserire una sezione durante lo scorrimento del video con schermata dedicata a video, playlist, canale o, appunto, collegamento ipertestuale.

Come inserire link nei video su YouTube
Come inserire schede con link su YouTube.

Se sei iscritto al programma partner appare una sezione dedicata ai link cliccabili: seleziona e aggiungi il collegamento incollando l’URL. Ricorda che se decidi di inserire link nell’area finale del video puoi gestire al meglio il tempo di durata.

Da leggere: come fare SEO su YouTube

Aumentare i click al sito con Youtube

La lunghezza di una descrizione YouTube è generosa. Puoi muoverti come preferisci ma ricorda che questo testo deve essere usato per aiutare l’utente e YouTube a capire cosa hai pubblicato. A questo punto l’unico consiglio che posso aggiungere è quello di non esagerare: usa pochi link e scrivi informazioni utili.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Social network

2 commenti su “Come mettere link cliccabili su YouTube?”

  1. ciao! sto inserendo i link dal programma affiliazione di amazon nella descrizione.
    perchè nonostante abbia provato tutte le posizioni, spazi, a capo, link breve, link lungo, linkl bitly conitnua a restare come semplice testo invece che essere un link cliccabile??

    cosa sbaglio?

  2. Ciao anche io ho problemi con i link in descrizione, qualche link diventa cliccabile qualcuno diviene un testo modificato e illeggibile. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto