Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Il modello calendario editoriale è uno strumento per organizzare le pubblicazioni. Lo puoi usare come datario per blog, piano editoriale social su Excel o pianificazione delle newsletter. Qui puoi scaricare gratis il mio template gratuito.
Cerchi un modello di calendario editoriale? Perfetto, ferma, non ti muovere: qui trovi ciò che ti serve: un template gratis in Excel da sfruttare per organizzare i contenuti.
I blogger cercano supporto per migliorare il calendario editoriale. Hanno bisogno di idee e soluzioni per individuare i temi da affrontare. In questo caso posso consigliarti di leggere questa piccola guida per scrivere un articolo ottimizzato SEO.
A questo punto devi gestire i titoli. E poi le date, gli argomenti. Ci sono più autori? Usare le app per creare un calendario editoriale non ti convince, vero? Non puoi accontentarti.
Cerchi un modello di calendario editoriale in Excel. Perché così puoi organizzare le caselle, gli spazi, i passaggi necessari per dare continuità al blog personale, ai social media, alla newsletter. Ecco, oggi hai bisogno del mio modello di calendario editoriale.
Indice dei contenuti
Scarica il modello di calendario editoriale
Vuoi provare il mio modello di calendario editoriale per il tuo blog? Cerchi un template per affrontare i titoli migliori? Lo puoi scaricare a costo zero cliccando su questo bottone. Arriverai sul documento dove puoi fare il download del file .xls sul tuo computer.
Come funziona il calendario editoriale
Il sistema: sull’asse orizzontale hai le varie caratteristiche del titolo, mentre sulla linea verticale c’è l’evoluzione temporale dei titoli. Ecco, nel video puoi avere un’anteprima chiara di questo modello di calendario editoriale pensato per il blog o i social media.
Sul calendario editoriale in Excel metti data di pubblicazione, headline, tag e categorie, altre informazioni. Ho aggiunto un paio di colonne per questo scopo. In primo luogo ci sono due sezioni dedicate ai tempi: la data di consegna e quella di pubblicazione.
In questo modo puoi indicare ai collaboratori quando consegnare e quando andare online. Poi c’è l’area dedicata al nome autore, qui puoi assegnare i compiti.
Ho creato anche una piccola legenda con i colori che, di solito, uso per definire lo status del post. Il rosso è da creare, il verde è pubblicato, l’arancione è nelle bozze.
In questo modo posso capire subito la situazione del lavoro con una semplice occhiata. Ovviamente puoi usare i colori per fare altro, ad esempio distinguere gli argomenti o i pillar article dagli articoli normali, dalle news o dalle interviste.
Da leggere: come fare un piano editoriale Facebook
Modello calendario editoriale per la SEO
In questo modello piano editoriale ci sono un paio di colonne per ottimizzare l’aspetto SEO copywriting. Ad esempio viene indicato lo spazio per inserire il titolo principale che corrisponde al tag H1, poi c’è una sezione per il tag title e una per la keyword.
Niente testi scritti per i motori di ricerca, niente banalità tipo keyword density o altre semplificazioni del genere. Il piano editoriale SEO non ha bisogno di questo.
La focus keyword è un riferimento intorno al quale far ruotare la buona scrittura. Infatti, nella colonna successiva vengono indicati gli argomenti correlati, gli aspetti da affrontare per soddisfare al meglio le esigenze e fare un piano editoriale su LinkedIn.
Come usare questo modello piano editoriale
Puoi modificare e condividere questo lavoro con chi vuoi, puoi usarlo per organizzare le tue attività. È pensato per i progetti di ampio respiro. Anche su Instagram. Ma ora ti starai chiedendo come usare il file che ti ho regalato per organizzare i tuoi post, giusto?
Clicca sul link: arriverai nel modello di calendario editoriale su Google Sheet. Quindi, un foglio di calcolo su Drive in modalità condivisione pubblica. Questo template può essere solo scaricato o copiato sul proprio profilo personale. Ecco gli screenshot.
Quindi, non mi mandale la richiesta per utilizzare il modello di piano editoriale. Ricorda, inoltre, che ho un altro supporto per chi lavora online: il calendario editoriale con eventi, ricorrenze, giornate mondiali e internazionali per i vari social media manager.
Da leggere: come fare un calendario editoriale con Trello
Calendario editoriale Excel da scaricare
Ok, questo è tutto: ora puoi scaricare il mio modulo e organizzare i titoli sul file Excel che troverai sul tuo desktop dopo il click sul bottone. D’altro canto aspetto la tua opinione: secondo te posso migliorare questo documento? Ti piace? Per approfondire puoi leggere l’articolo che ti elenca i principali tool per calendario editoriale.
Categoria: Blogging
Ciao Riccardo, io sono una fan della carta ma devo ammettere che il tuo calendario editoriale mi permetterebbe di essere meno disordinata. Lo trovo semplice e immediato. Grazie.
La carta ha il suo fascino, ma se devi lavorare nel lungo periodo con il blog… Beh, non c’è paragone: file Excel tutta la vita. In questo modo la chiarezza regna sovrana.
Dopo qualche ritrosia, sto iniziando ad apprezzare l’uso di Excel per pianificare la mia strategia.
Ho iniziato tenendo nota delle Twitterchat che mi interessano, e ora… approfitto della generosa offerta – grazie mille 😉
Guarda, Excel è una salvezza. Avere un calendario su file .XLS è una salvezza, soprattutto con tutti questi programmi cloud che ti consentono di condividere il lavoro in un attimo. Io, ad esempio, uso Google Drive come un drogato.
Ciao! Grazie mille è utilissimo! Due domande: quindi hai un calendario editoriale per ogni sito web/blog che segui? Per te questi calendari sostituiscono l’agenda oppure tieni anche questa per avere una visione più ampia di cosa fare ogni giorno per i vari blog che curi?
Ciao, due risposte:
Sì, ho un template di calendario editoriale per ogni blog. È più comodo e funzionale. Poi ho un calendario generale dove appunto solo le scadenze e si trova su Google Calendar. Che in realtà sarebbe la mia agenda. Non lavoro su carta.
Grazie 😉 😀
Io purtroppo faccio confusione a tenere tutto diviso. Il lavoro per i clienti è in un solo file(un’agenda in pratica), per i miei blog, un file a progetto (e voglio provare il tuo calendario, è ben strutturato!)
Ti ringrazio!
Prava, poi mi dirai. Non esiste una soluzione buona per tutti. l’alternativa: Google Calendar. Ogni task una pubblicazione. Ne puoi mettere più di una in un giorno.
No Google Calendar no, è stata una dannazione per me. Provato per alcuni mesi per via di una cliente ma ci sono impazzita. Scriverò la mia esperienza con il tuo calendario, stasera inizia la migrazione 🙂
Buon lavoro!
Bene, fammi sapere come ti trovi.
Ottimo file, molto utile. Grazie Riccardo!!!
Grazie a te, usalo al massimo questo calendario!
Ciao! Proverò il tuo calendario, spero mi permetta di essere più organizzata, sono agli inizi e il mio problema è proprio avere una visione chiara e completa e soprattutto scritta di cosa e come voglio fare. E questo mi fa perdere un sacco di tempo oltre che opportunità. Ti seguo!
Grazie Saveria, prova il mio modello di calendario editoriale e fammi sapere.
Ciao Riccardo, complimenti per il blog. Ho notato che il link del file di Excel non funziona. Saluti, Luigi
Strano, a me funziona.
Ciao Riccardo, ho appena scaricato il file, grazie per averlo pubblicato.
Cristiano
Dovere. Spero che ti aiuti a organizzare i tuoi contenuti migliori.
Ciao Riccardo, bell’articolo. File scaricato. Da domani mi metto all’opera sperando di organizzare con un senso “più logico” i miei futuri posts. Può essere utile anche per pianificare una revisione di contenuti esistenti?
Ma certo, io lo uso anche per sistemare i vecchi articoli e ripubblicarli sui social.
Ancora una volta grazie, non te lo scrivo su ogni post che ho letto altrimenti sto qui tutto il giorno, comunque tools utilissimo che cercavo, grande.
Grazie a te, buon calendario editoriale.
Ciao Riccardo! Da novellina, ho iniziato ad organizzare le mie pubblicazioni con un foglio di calcolo sempre a disposizione sul mio Drive, senza neppure sapere si trattasse di un calendario editoriale. Sentire che un professionista del settore come te usa lo stesso metodo mi ha piacevolmente stupita! Scaricherò il tuo modello… sono troppo curiosa di confrontarlo con il mio, creato da zero e organizzato sulle mie necessità, per capire se ho azzeccato qualcosa!
Ciao, fammi sapere come ti trovi con il mio template per il calendario e se lo ritieni valido.
Ciao Riccardo, trovo perfetto il calendario che hai realizzato, tanto che sarei felice di adottarlo anch’io. Purtroppo è in modalità “sola lettura”, come posso scaricarlo e condividerlo?
Grazie!
Ciao, per utilizzare il mio modello di calendario editoriale devi scaricarlo o copiarlo sul tuo Google Drive.