I migliori trigger emotivi che ti aiuteranno a vendere di più

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

I trigger emotivi sono stimoli psicologici che fanno leva sulle emozioni delle persone. L’obiettivo in termini di marketing è influenzare le decisioni d’acquisto o spingere gli utenti a compiere un’azione utile in termini di strategia.


Per raggiungere i tuoi obiettivi non basta avere un prodotto o un servizio di qualità: devi essere convincente, devi comunicare bene con il tuo pubblico. Questo avviene anche attraverso l’uso delle tecniche di copywriting che sfruttano i trigger emozionali.

trigger

Trigger intesi come meccanismi che fanno scattare la molla, grilletti che – una volta premuti – attivano un ragionamento interno alla mente umana che difficilmente riusciamo a ignorare. Merito dei bias, le euristiche del ragionamento: siamo preda dei luoghi comuni, delle scorciatoie mentali che rendono la nostra vita più semplice.

Ma che abbassano le difese contro quei famelici esperti di marketing che utilizzano le tecniche di persuasive copywriting per raggiungere ciò che desiderano. Da che parte vuoi stare? Quella di chi lavora con la buona comunicazione? Questa guida è per te.

Cosa sono i trigger emotivi nel marketing

Iniziamo a dare qualche definizione utile. I trigger1 emozionali sono degli stimoli che permettono di guidare l’audience verso delle azioni premeditate. Chi ascolta o legge uno stimolo dovrebbe seguire l’input e svolgere un’azione utile al tuo lavoro.

Quindi, il trigger psicologico è quel classico elemento avvolto da un alone di magia e mistero che permette al web copywriter professionista di portare risultati concreti.

trigger word
Lista delle principali trigger word.

Questo avviene sbloccando dei meccanismi interni nella mente del consumatore che sente il bisogno di agire. Quindi, di acquistare un determinato bene o servizio proposto.

Vogliamo usare parole differenti per presentare i trigger emotivi? Perfetto: parliamo di combinazioni di stimoli legati a parole o immagini che attivano una reazione istintiva basata sulle emozioni, non sulla logica. Molte decisioni vengono prese non analizzando a fondo ogni dettaglio ma d’istinto. E i trigger lavorano proprio su questo fronte.

Perché utilizzare i trigger emozionali?

Il motivo è semplice: le persone, soprattutto nel B2C, effettuano acquisti d’impulso. Ovvero, senza una reale connessione tra bisogno e decisione. Il consumatore ha bisogno di un bene ma non sa quale acquistare. La logica vorrebbe che alla base della decisione ci sia una valutazione analitica, uno studio di fondo oggettivo a favore delle necessità.

In realtà non è così. Gerald Zaltman della Harvard Business School sottolinea che il 95% delle nostre decisioni di acquisto avviene inconsciamente, d’impulso. Ma perché non siamo in grado di valutare gli esempi di decisioni emotive per evitarle in futuro?

Semplice, siamo molto bravi a trovare giustificazioni per tutelare le nostre decisioni inconsce. Sappiamo autotutelarci di fronte al caos primordiale della mente.

trigger emotivi
Il classico copy che sfrutta i trigger emotivi.

E se acquistiamo un prodotto solo perché ha 4.9 di rating delle valutazioni positive, la nostra mente non ci suggerirà che in fondo è una decisione del tutto irrazionale, al limite della follia: ci consolerà proponendo dei segnali favorevoli per giustificare la scelta.

Un po’ come avviene con la profezia che si auto-avvera e che diventa tale solo perché tu ci credi. In questo equilibrio, il copywriter interviene sfruttando trigger psicologici.

Quali sono i principali trigger psicologici?

Per poter utilizzare i trigger emotivi nelle tue attività di marketing devi conoscerli e sedimentarli nella tua comunicazione efficace. Questo vale, ovviamente, anche per il copywriting e la scrittura di testi persuasivi. Quali sono gli interruttori più efficaci?

Urgenza

Il piuù potente dei trigger psicologici: la paura di perdere qualcosa, di essere l’unico a non poter cogliere un’offerta. Questa leva mentale spinge ad agire subito per timore di mancare un’occasione unica. Lo fa sfruttando ansia, pressione. Esempi utiuli:

  • Ultime 24 ore per approfittare dello sconto.
  • Offerta valida solo per i primi 100 giorni.

Crea urgenza con i tuoi testi, sfrutta la paura di perdere l’occasione (FOMO) e utilizza delle buone call to action proprio in corrispondenza di questi segnali potenti per la mente.

Scarsità

Il principio di scarsità è uno dei più noti grazie alla diffusione del testo di Robert Cialdini, le Armi della Persuasione2. Stiamo parlando di un trigger che ci permette di ottenere risultati grazie alla predisposizione umana: più una cosa è rara, più la desideriamo.

  • Solo tre posti disponibili.
  • Edizione limitata.

Qualcuno noterà la somiglianza tra scarsità e urgenza. In realtà, il primo trigger emotivo riguarda il fattore tempo: stiamo parlando di un evento limitato rispetto ai giorni, alle ore; con la scarsità invece c’è un freno alla disponibilità materiale del bene offerto.

Empatia

La capacità di creare una connessione tra chi legge e il messaggio: ecco un altro trigger emotivo che non puoi ignorare. L’idea è quella di mostrare la tua capacità di comprendere e assimilare i problemi del lettore per creare un legame. Ecco qualche esempio:

  • Stanco di lavorare ore senza risultati?
  • Anche io ero frustrato poi ho scoperto questo metodo

Il trigger dell’empatia e dell’identificazione è uno strumento fondamentale per creare, ad esempio, titoli efficaci ed headline di landing page in grado di convertire intercettando le esigenze, le paure e i bisogni del target di riferimento per il tuo copy.

Riprova sociale

Altro trigger psicologico che funziona alla grande quando devi creare un testo persuasivo e scrivere i testi di un sito web. Si lavora sulla fiducia, sull’approvazione sociale che si sviluppa nel momento in cui mi trovo di fronte ad alcuni segnali specifici.

Riprova sociale
Esempio di riprova sociale.

Ad esempio, testimonial e recensioni sono dei chiari elementi che sviluppano una riprova sociale positiva. Lato copy, l’utilizzo dei numeri (oltre 1345 clienti soddisfatti) nel testo può aiutare a incrementare le vendite grazie a una leva persuasiva potente.

Gratificazione immediata

Altro trigger emotivo che funziona bene in diversi copy, sia per l’email marketing che per le landing page. Stiamo parlando di un percorso che ti permette di gestire una comunicazione efficace attraverso dei segnali di impazienza ed entusiasmo

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Il concetto base è semplice: le persone vogliono ottenere risultati immediatamente, senza inutili attese. Basta evitare promesse irrealistiche e che non puoi mantenere: meglio evitare la gratificazione immediata se non puoi tener fede alle attese.

Novità

Siamo sempre attratti da ciò che è nuovo ed esclusivo, da tutto quello che in qualche modo rappresenta una rottura con il passato. Quindi, può essere interessante utilizzare qualche keyword come nuovo, novità, innovativo per attirare l’attenzione.

Autorevolezza

Il lavoro dei testimonial autorevoli è sempre fondamentale quando cerchiamo i migliori risultati grazie ai trigger nella psicologia dei contenuti. Tutto si basa sul bias cognitivo che ci porta a considerare l’opinione di un personaggio noto come superiore.

  • Metodo usato da Google e Amazon.
  • Consigliato da dermatologi professionisti.

Come puoi notare da questi esempi di copy che sfruttano la tecnica dell’autorevolezza, stiamo utilizzando delle leve psicologiche che permettono di suggerire al lettore che è possibile ambire a dei livelli superiori: nulla ti è escluso se segui questi consigli.

Quali sono le trigger word associate alle emozioni?

Come puoi facilmente immaginare, esistono delle parole specifiche e associate ai vari trigger psicologici per attivare quel preciso stimolo emotivo. Quali sono? Ecco le varie liste, in una tabella, associate alle diverse opzioni che abbiamo già elencato:

Trigger EmotivoEmozione AttivataTrigger Word
UrgenzaFrettaOra, subito, solo per oggi, ultima occasione, tempo limitato, affrettati.
ScarsitàDesiderioDisponibilità limitata, ultimi pezzi, edizione speciale, scorte limitate.
CuriositàInteresseScopri il segreto, il trucco che funziona sempre, la verità su…, ti sorprenderà
EmpatiaComprensioneTi è mai capitato…, anche io ci sono passato, non sei solo, So cosa provi.
Riprova socialeFiduciaPiù di 1000 persone…, testimonianze reali, recensioni verificate, approvato da…
AutoritàSicurezzaEsperto di settore, consigliato da…, Come fanno le grandi aziende.
Miglioramento personaleSperanzaCambia la tua vita, sblocca il tuo potenziale, raggiungi i tuoi obiettivi.
Gratificazione immediataImpazienzaScarica ora, inizia subito, risultati immediati, accedi istantaneamente.
NovitàEntusiasmoNuovo, in anteprima, appena lanciato, scopri la novità, innovativo.
PersonalizzazioneEsclusivitàPensato per te, solo per i nostri iscritti, il tuo percorso, personalizzato, su misura.

Queste sono le trigger word che funzionano. Come utilizzarle? Beh, in questo caso tutto quello che devi fare è contattare un web copywriter. Oppure, se vuoi qualche consiglio in più, puoi lasciare le tue domande nei commenti di questo post.

  1. Da non confondere con i trigger warning, segnali che precedono determinati contenuti per avvisare della presenza di elementi forti, inadatti per minori o persone sensibili., o i trigger point che in medicina indicano zone di dolore muscolare. ↩︎
  2. Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì: un vero bestseller per qualsiasi copywriter. Lo trovi su Amazon. ↩︎

Riccardo Esposito

Sono un senior copywriter e un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

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