Come scrivere un articolo di giornale: esempi e linee guida anche per il titolo

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per scrivere un articolo di giornale devi creare un attacco efficace, diretto e semplice. Poi devi sviluppare l’argomento seguendo i fatti in modo oggettivi per poi concludere. Scrivi un titolo caldo o freddo in base alle necessità.


Ogni tanto lascio i confini dello scrivere per il web e mi dedico alla carta stampata. Quindi, la domanda nasce spontanea: come scrivere un buon articolo di giornale?

come scrivere un articolo di giornale
Come scrivere un articolo di giornale (anche inventato)

Non è facile fare centro in questo campo: scrivere un pezzo di giornale è un’arte. E questo vale per il web, nel lavoro di copywriter e blogger, ma anche per la stampa.

Giornalisti professionisti e pubblicisti hanno un unico obiettivo: comunicare con chiarezza per dare un servizio di qualità al pubblico. Qualcuno lo fa in televisione, altri con

  • La radio.
  • Gli articoli online.
  • I podcast o i video.
  • I social.

L’interesse arriva al giornalismo online e offline. Come scrivere un articolo di giornale? Ci sono delle differenze per lavoro o per studio, ad esempio quando fai la maturità? E la scaletta dell’articolo di cronaca? Ecco le linee guida di un articolo per iniziare.

Indice dei contenuti

Cos’è un articolo di giornale: definizione

È un aggiornamento informativo e descrittivo, in forma testuale e con il supporto di contenuti multimediali come foto o video, che viene pubblicato su una testata.

Questo testo viene redatto dal giornalista che raccoglie le informazioni e scrive il contenuto. Insieme a lui lavorano altre persone per completare l’articolo, ovvero il fotografo che si occupa delle immagini e il correttore di bozze. Questa figura si prende cura della rilettura e si assicura che non ci siano errori formali nel testo.

Come impostare un articolo di giornale.

C’è il titolista che si occupa solo di scrivere headline per attirare lettori, e che spesso diventa la chiave di un’intera testata come avviene con Il Manifesto famoso per i suoi titoli ricchi di doppio senso (leggi anche i peggiori titoli di Libero).

Per approfondire: come scrivere un comunicato stampa

Come fare analisi dell’articolo di giornale

Punto che apre le porte alla buona scrittura. Per scrivere un articolo di giornale, un articolo degno di questo nome, devi prepararti. Quindi, come impostare un articolo di giornale? In questi casi devi gestire le informazioni nel miglior modo possibile.

Non basta la superficialità, devi approfondire. E lo devi fare in relazione al tipo di contenuto. C’è una struttura da seguire per scrivere un articolo di giornale:

  • Apertura o lead.
    • Chi.
    • Cosa.
    • Come.
    • Quando
    • Perché.
  • Corpo centrale.
  • Chiusura.

A corredare le parti di un articolo di giornale c’è il titolo che può essere composto da headline che sintetizza l’argomento, occhiello che si posiziona sopra al titolo e introduce. Subito sotto, si trova il sommario che dà un’ulteriore introduzione. Puoi scrivere di:

  • Cronaca.
  • Politica.
  • Cultura.
  • Nera.
  • Rosa.

Come creare un articolo di giornale? Considera sempre a chi sarà rivolto e chi lo legge. Magari vuoi scrivere un articolo sportivo, in stile Gazzetta, o un tema per la maturità. Ogni settore ha le sue caratteristiche, ma tu devi andare oltre le categorie.

Quanto deve essere lungo un articolo di giornale?

Spesso per scrivere un buon articolo si pensa sempre alla lunghezza: esiste un numero minimo e massimo di cartelle editoriali per la scrittura di un pezzo da pubblicare su un quotidiano? Qual è la lunghezza ideale di un articolo di giornale?

La lunghezza media di un articolo di giornale per comunicare una notizia si posiziona tra 200 parole per una breaking news e 800 per un approfondimento con commenti e citazioni virgolettate. Possiamo dire che la lunghezza media è di circa 500 parole.

Dipende dal tipo di articolo e dal target. Un notizia lampo ha 200 parole, un longform article 1.000 o 2.000 termini. Il consiglio per scrivere un articolo di giornale efficace: punta su un numero limitato di frasi per paragrafo in modo da migliorare la leggibilità.

Assicurati di comunicare chi, cosa, quando, dove, perché e come ma non contare il numero di parole a meno che non ci sia una espressa volontà delle linee guida.

La maggior parte degli articoli news resta tra le 200 e le 500 parole ma non c’è alcun obbligo, neanche dal punto di vista SEO se parliamo di articoli su internet.

Come fare un articolo di giornale con la verifica delle fonti

Come scrivere un articolo di giornale efficace? Inizia dai principi della tua professione: il documento che consegnerai alla stampa deve essere scritto bene.

Ciò significa privo di errori di battitura e di grammatica. Ma soprattutto deve basarsi su notizie verificate, su una base chiara. Perché devi essere un volano di verità.

Come scrivere un articolo di giornale
L’importanza del giornalismo.

Anche se stai svolgendo il compito della maturità. Il tuo articolo deve essere un punto di riferimento del lettore. Un lettore che deve affidarsi a te, quindi la verifica delle notizie diventa un passaggio indispensabile. E devi citare sempre le fonti in modo chiaro. 

Il secondo passaggio per scrivere l’articolo di un giornale: l’oggettività del testo. Se devo fare un articolo di giornale non posso ignorare questo passaggio.

Racconta i fatti, fa’ in modo che siano le notizie a catturare l’attenzione del lettore. Non devi mettere da parte il tuo stile, non devi mortificare la tua anima di scrittore e di giornalista. Non devi, punto. Ma al tempo stesso è un obbligo professionale.

Cos’è i fact checking quando scrivi un articolo

Si tratta, letteralmente, della verifica dei fatti. Nel giornalismo è decisivo il fact checking, il passaggio che permette al giornalista di controllare le fonti. Anzi, direi che è un obbligo ma anche un diritto. È un’operazione che può impegnare non poco.

Non sempre chi confeziona l’articolo è in grado (o ha il tempo) di operare nel miglior modo possibile. Però deve essere svolta per tutelare il lettore dell’articolo.

Cosa cambia per scrivere pezzo di giornale online?

Come si scrive un articolo di giornale? Come si stende un articolo di cronaca, come si fa un articolo sul bullismo, come si crea un pezzo seguendo scaletta, struttura, schema? Ma ci chiediamo anche come si scrive un articolo per un quotidiano online?

Scrivere per il web è diverso dal lavorare per la carta stampata. Svolgere un articolo di giornale su internet è un lavoro diverso, come iniziare un articolo di giornale online è differente dal quotidiano che compri in edicola. Le caratteristiche del testo online?

La scrittura deve essere rapida, immediata. Il contenuto di qualità, in questi casi, è quello che riesce a informare il lettore nel minor tempo possibile.

Questo sia in termini di pubblicazione che di lettura: la notizia deve andare subito online, prima dei competitor. Ma soprattutto deve dare immediatamente i punti salienti della notizia. Questo vale soprattutto se scrivi una notizia per il web:

Reading from computer screens is tiring for the eyes and about 25% slower than reading from printed matter. Make sure you answer the Five Ws as early as possible. Keep your paragraphs short

embl.it

Lettura dal computer gli schermi sono stancanti per gli occhi e circa il 25% più lenti rispetto alla lettura su carta stampata. Assicurati di rispondere subito alle 5W.

Mantieni i paragrafi brevi. Usa frasi attive, dirette: soggetto, verbo, complemento. Niente giri di parole, avverbi o aggettivi inutili. La notizia è essenziale.

Chi collabora con diverse testate online, e come giornalista scrive articoli per il web, conosce queste regole. Per capire come strutturare un articolo di giornale, anche sul web, bisogna prendere in considerazione queste regole fondamentali.

Cosa fare prima di scrivere un articolo?

Ci sono alcune domande che devi affrontare prima di scrivere un articolo di giornale: quali sono le tecniche per distribuire un post dopo la pubblicazione, come creare una struttura del contenuto vincente, come trovare il proprio target e il lettore ideale.

Prima di scrivere un articolo e pubblicare fai un controllo generale del contenuto: hai ottimizzato il titolo? Le immagini sono state ottimizzate lato SEO se il contenuto va online? Tag e categorie ci sono? Questa è la checklist base per giornalisti.

Che tipo di articolo di giornale scrivo?

Articolo lungo o breve? Pillar article o di opinione? Devo puntare sulla cronaca? Questa è la domanda: quale forma devo scegliere per scrivere un articolo? La risposta si trova nell’obiettivo: ci sono articoli che devono informare, altri che devono persuadere.

Altri mi servono per il click baiting. Ma alla base c’è la soddisfazione del lettore. Prima di pensare ai miei obiettivi concreti (che sono importanti) c’è  la necessità di dare al mio lettore un contenuto di qualità, un contenuto degno di questo nome.

Come può essere distribuito?

Con la pubblicazione? Oppure hai la possibilità di inserire l’articolo in una rassegna? Hai una newsletter che sta per partire? Forse questo articolo potrebbe essere utile a una community. Prima di scrivere un articolo di giornale pensa sempre ai canali di share.

L’argomento piacerà ai lettori?

La domanda che assilla ogni giornalista e blogger che si rispetti. Tutti vogliono una risposta del genere prima di scrivere un articolo: ho scelto un argomento interessante per i miei lettori. Questo lo puoi scoprire con una breve analisi basata su:

  • Query
  • Community
  • Concorrenza

Le persone cercano il topc sui motori di ricerca? Te lo può dire Google Trends. I miei lettori discutono su forum e social? Usa Mention e Hootsuite. Altre domande per scrivere un buon articolo di giornale: c’è già chi affronta argomenti simili?

scrivere un articolo
Quali domande per scrivere un articolo?

In questo caso ho bisogno di SEO tool raffinati per ottenere delle risposte. Inizia con una ricerca su Google, osserva i blog che si posizionano meglio nella serp.

Io uso Semrush per individuare il traffico e le parole chiave con le quali si posiziona: sono delle stime per capire come si muovono gli altri blogger. Per analizzare i link in entrata, invece, puoi usare altri strumenti SEO: uno dei migliori è sicuramente Ahref.

Posso abbinare un contenuto?

Sembra una domanda secondaria, da affrontare dopo la stesura dell’articolo fi giornale. In realtà puoi decidere come scrivere un articolo partendo da questo punto: ho un visual da sfruttare? Ho la possibilità di creare un’immagine speciale? E un video?

Posso sfruttare un’infografica o un podcast? Fare giornalismo online non vuol dire solo scrivere: questo è un punto decisivo. Lavora con i contenuti, non solo con la scrittura di un occhiello o di un titolo accattivante. Questa è la base ma poi viene il resto.

Posso intercettare una nicchia?

Prima di scrivere un articolo io mi faccio questa domanda: posso intercettare un interesse particolare? All’interno del tuo pezzo, ad esempio, puoi segmentare un topic attraverso nicchie di interesse. Puoi soddisfare un segmento e guadagnare l’attenzione.

Puoi fare newsjacking con l’articolo?

Come si svolge un articolo di giornale? Contestualizza gli eventi, le notizie, le novità. Prima di iniziare a scrivere cerca qualche notizia che fa da molla per l’articolo.

Puoi aggiungere un paragrafo per definire il contenuto, oppure cita un tweet pubblicato pochi secondi prima. Non è facile sfruttare le news per dare risalto ai propri contenuti.

Come iniziare un articolo di giornale

Nel giornalismo c’è una struttura per scrivere un buon articolo giornalistico. Per confezionare un contenuto da pubblicare su un quotidiano devi rispettare una scaletta.

piramide rovesciata e giornalismo
La struttura della piramide rovesciata per il giornalismo.

Ecco lo schema della piramide rovesciata o invertita. L’articolo inizia con le notizie importanti, con delle indicazioni chiare per mostrare ai lettori cosa leggere.

Poi c’è lo svolgimento del lavoro e, infine, la chiusura con dettagli e informazioni. L’idea è questa: seguire un ordine di importanza, partendo dall’inizio verso la fine.

Vantaggi dello schema a piramide invertita (rovesciata)

In questo modo il lettore può apprendere subito i dati principali. Questo non vuol dire tralasciare la parte finale, ma prendere coscienza del fatto che l’attenzione va scemando.

E che le persone non leggono tutto l’articolo. E forse nell’impaginazione l’articolo viene tagliato alla fine. Ecco perché la chiusura dovrebbe essere sacrificabile.

Modello alternativo alla piramide rovesciata.
Modello alternativo alla piramide rovesciata.

Il modello a piramide rovesciata, però, non è l’unica struttura di un contenuto. Infatti ci sono altri tipi di giornalismo che prevedono uno sviluppo differente dell’articolo.

Quello che vedi in alto, ad esempio, è un modello suggerito per gli articoli dedicati ai trend più importanti, con il supporto di dati statistici e contributi esterni di esperti.

Modello ABC: accuratezza, brevità, chiarezza

Questa è la base per chi vuole impostare un articolo di giornale con una struttura ben congegnata del lead. Come si fa un buon pezzo di giornalismo? Usando il modello ABC. Vale a dire il punto di partenza per giornalisti della carta stampata.

Ma anche della radio e della televisione. ABC è l’acronimo di accuratezza, brevità e chiarezza. Questo vuol dire che il tuo messaggio deve rispettare questi termini:

  • Cura per le fonti e per la precisione.
  • Sintesi e rapidità d’informazione.
  • Niente giri di parole e doppi sensi.

La comunicazione quando scrivi un articolo di giornale deve essere cristallina. La piramide rovesciata e tutto ciò che ne deriva parte da questo presupposto: la comunicazione giornalistica si basa sul modello ABC. Poi viene il resto.

Attacco (lead): regola delle 5W e giornalismo

La regola delle 5W rispetta la piramide invertita: dare tutte le informazioni utili al lettore, indicando i fatti. Niente di più e niente di meno. I protagonisti, il tempo, il luogo dello svolgimento: in questo modo tutto è chiaro. Le cinque W stanno per:

  • Who: chi? Qui trovi il soggetto che ha compiuto il fatto.
  • What: cosa? Elemento che è avvenuto, la chiave di tutto.
  • When: quando? Il tempo devi dare un collocamento.
  • Where: dove? Il luogo, altro elemento distintivo.
  • Why: perché? Motivazioni che hanno portato a ciò.

Dove nasce questa struttura per creare un attacco efficace? In realtà lo schema deriva dal lavoro svolto da San Tommaso d’Aquino nell’opera Summa Theologiae.

esempio inizio di un articolo di giornale
Attacco articolo secondo le 5W – Fonte www.savignanoscuole.it.

Nell’opera del filosofo, però, vengono citati altri elementi che non si trovano nella regola delle 5W. E che potrebbero completare l’attacco aggiungendo concetti utili alla scrittura: quanto, in che modo, con quali mezzi. Ecco come si scrive un articolo di giornale.

Come scrivere articolo di giornale: esempio di attacco

Ecco gli elementi: quanto, in che modo, con quali mezzi. Non sono sfumature presenti in tutte le notizie, ma è giusto avere coscienza di questi aspetti quando scrivi un pezzo. Ti lascio un esempio, articolo di cronaca nera legato a un efferato omicidio:

  • Chi: nome dell’assassino.
  • Quando: ieri.
  • Cosa ha fatto: ha ucciso la moglie.
  • In che modo: con efferatezza.
  • Con quali mezzi: con un coltello.
  • Dove: a casa sua.
  • Perché: per prendersi l’eredità.

Ora la notizia è completa. Puntare sulla regola delle 5W è un buon inizio. Ma come scrivere un articolo di giornale? Devi rispettare uno stile, una scrittura attenta alle diverse direzioni richieste dal tema per fare buon giornalismo online e offline.

Impostazione per scrivere un articolo per il giornale

Lo stile di scrittura giornalistico? Dipende dal tipo di articolo che stai scrivendo. Punta all’essenza. La scrittura giornalistica si basa sulla comunicazione netta ed efficace. Ma non banale. Le modalità espressive sono diverse e cambiano in base all’articolo.

ContenutoStileScopo
InformativoObiettivoRacconto i fatti
NarrativoDescrittivoDrammatizzato
ArgomentativoValutativoEspone tesi
DescrittivoNotiziaCronaca
ApprofondimentoLongformEntrare nel merito

In ogni caso devi sempre mettere in primo piano il lettore. Usa frasi brevi e parole semplici, evita termini stranieri e acronimi poco noti, togli quello che non serve.

Fa’ attenzione agli aggettivi e agli avverbi. Devi fare in modo che l’articolo si legga nel minor tempo possibile. E che sia capito da tutti grazie all’uso di didascalie, aneddoti, esposizione dei fatti e citazioni di fonti attendibili. Che possono essere verificate.

Differenza tra articolo di cronaca e di opinione

Tutto dipende dall’articolo. Un pezzo di cronaca nera sarà orientato verso la notizia, uno di opinione sarà vicino a una comunicazione personale. E un articolo di cultura si lascerà andare a qualche riferimento altolocato nel testo. Così come i pezzi sportivi useranno termini cari ai seguaci di un settore come il calcio o la Formula Uno.

Differenza tra articolo di fondo e editoriale

Un punto importante da sottolineare. Guardando la struttura della prima pagina di un giornale puoi capire qual è l’importanza del pezzo. L’articolo di apertura è quello che dà il via al giornale, si trova al centro della sezione e racconta l’avvenimento.

struttura di un giornale
Struttura prima pagina di un giornale: esempio.

L’articolo di fondo dà l’opinione di un personaggio celebre rispetto a un argomento importante. Non c’è differenza con l’editoriale, entrambi esprimono la linea del giornale. L’articolo di spalla è simile, secondo per importanza rispetto a quello di fondo. Tutto questo deve essere concordato con il piano editoriale del giornale.

Esempio di articolo di giornale con scaletta

Come scrivere un articolo di giornale? Ho elencato una serie di passaggi indispensabili per mettere su carta un buon pezzo. Perché la base è chiara: devi puntare alla chiarezza, a uno stile asciutto e basato sulla verifica. Però ci sono altri elementi.

Molti chiedono un esempio di articolo di giornale per avere un riferimento durante l’esame di maturità, non solo per lavoro. Chi ha questa necessità deve comprare un giornale e leggere tanto. Magari sbirciando la stampa estera. Ecco uno schema.

Un esempio di articolo di giornale
Esempio di articolo di giornale: la sua struttura.

Il giornalismo americano e inglese può dare spunti che in Italia mancano. In ogni caso è utile avere una mappa dei principali elementi che puoi trovare nella struttura di un articolo di giornale. Ecco una lista chiara con la struttura di una pagina del quotidiano:

  • Titolo.
    • Occhiello.
    • Headline.
    • Sommario.
    • Catenaccio.
    • Civetta.
  • Apertura.
  • Corpo.
  • Chiusura.
  • Foto.

Sopra trovi un esempio, una spiegazione dei campi utili. Intorno all’articolo ci sono degli elementi per ottimizzare la comunicazione. C’è un titolo che cattura l’attenzione del lettore, un sottotitolo che introduce l’argomento, una fotonotizia che arricchisce il contenuto, un occhiello e un catenaccio che estrapolano elementi essenziali.

Nelle grandi redazioni il giornalista non deve occuparsi di questo. I titolisti che scelgono l’headline di un articolo, ma anche se non è il tuo lavoro devi essere in grado di scegliere una buona foto e un titolo ad effetto. Ecco perché un giornalista deve essere blogger.

Da leggere: come scrivere un articolo d’opinione

Struttura e schema dell’articolo di giornale

Quando scrivi un articolo di giornale per la maturità, per la redazione o per il cliente devi rispettare uno schema. Devono esserci degli elementi precisi. Di cosa sto parlando esattamente? Ecco un’analisi con sintesi di un pezzo da prima pagina.

Titolo

L’elemento più importante e visibile. Ci possono essere titoli caldi (coinvolgenti ed emotivi) e titoli freddi (distaccati e informativi) in base alla natura della notizia e alla politica del giornale. L’headline è circondata da altri elementi della comunicazione.

struttura articolo di giornale con occhiello, sommario e titoli
Occhiello: struttura e schema del pezzo di un quotidiano.

Inoltre esistono anche le civette, vale a dire titoli incorniciati che richiamano l’attenzione verso argomenti trattati all’interno. Quindi attirano la curiosità del lettore.

Sai bene che l’headline può fare tanto e che guadagna lo spazio conosciuto come above the fold. Ovvero la faccia del quotidiano che, una volta piegato, viene mostrato al pubblico offline e online. Ma è meglio scrivere articoli di giornali con titoli caldi o freddi?

titolo freddo e caldo
Esempio di titolo freddo e caldo.

Come sci scrive una headline efficace? Devi essere informativo e attento alla capacità di riportare una sintesi del fatto, ma non è così semplice: ci sono titoli caldi e freddi, soluzioni differenti per ottenere buoni risultati in base alle necessità.

I titoli caldi puntano sull’emotività e comunicano la notizia con forza, colpendo l’attenzione del lettore con forza e creando grande curiosità.

Esempio: Odissea in autostrada, code da record. I titoli freddi, invece, lavorano su informazione e comunicazione della notizia. Esempio: Fuga di gas a Roma, zona EUR. Crolla palazzo. Come puoi ben vedere le caratteristiche sono diverse.

Sottotitolo

Il subhead o sottotitolo fornisce una sintesi dell’articolo che rivede le stesse informazioni lasciate dall’head ma sviluppa la storia introducendo nuove informazioni

Byline

Si tratta di un sottotitolo aggiuntivo che non dà informazioni sul contenuto ma suggerisce data, nome e spesso la posizione di chi ha scritto l’articolo di giornale.

Occhiello

Stringa di testo situata sopra all’headline. Dà informazioni che consentono al lettore di contestualizzare la notizia, sono utili per aggiungere dettagli importanti. Nell’immagine sopra trovi un esempio di occhiello in un articolo di giornale su carta stampata.

Sommario

Viene situato sotto al titolo e ha un compito: riassumere la notizia. Devo leggere il sommario e avere un’idea del fatto, è una sorta di meta tag description.

Catenaccio

Di solito il catenaccio di un articolo di giornale si trova sotto a questi elementi e aggiunge informazioni. Utile se l’argomento è complesso e per attirare l’attenzione.

Lead

I lead degli articoli sono gli attacchi, i primi paragrafi, da non confondere con i lead del marketing. A volte sono classificati come duri o morbidi, e ci sono delle tecniche precise.

Hard Lead e Soft Lead

Un hard lead spiega nel dettaglio cosa tratterà l’articolo. Un soft lead introduce l’argomento in un modo più creativo e in cerca di attenzione, ed è solitamente seguito da un paragrafo in poche parole (o nut graf), con un breve riassunto dei fatti.

Bury The Lead

Come si fa un articolo di giornale? Non di certo usando la tecnica del bury the lead (sotterrare l’attacco) ovvero iniziare il testo con informazioni di secondaria importanza per i lettori, costringendoli a leggere l’articolo per capire di cosa si tratta.

Quando devi scrivere un articolo per un giornale guarda altrove: è una tecnica di persuasiva copy ma un errore comune nei comunicati stampa e nei quotidiani.

Running text

Il corpo centrale dell’articolo, il running text o bodycopy, rappresenta il cuore del lavoro editoriale. Come scrivere un articolo di giornale? Ci sono caratteristiche da rispettare per svolgere un buon lavoro di stesura per un testo giornalistico:

  • Elimina tutti i dettagli inutili e non funzionali alla notizia.
  • Rispetta l’ordine cronologico di un’eventuale narrazione.
  • Identifica causa ed effetto di un evento o di un processo.
  • Usa la classificazione degli elementi per aiutare la comprensione.
  • Non abbondare con i luoghi comuni del linguaggio giornalistico.
  • Descrivi due elementi per mostrare somiglianze e differenze.
  • Aggiungi un elenco di informazioni per aumentare la chiarezza.
  • Usa il modello di articolo domanda e risposta se necessario.

Queste sono le regole per scrivere un articolo di giornale. Ma come si svolge il lavoro di scrittura? Prima si definisce una traccia, poi si raccolgono le fonti e infine si segue la struttura di un testo giornalistico base. Ovvero attacco, sviluppo e chiusura.

Conclusione

La chiusura di un articolo dipende. Se metti al centro il criterio dell’oggettività, un pezzo non deve terminare con un giudizio o con il punto di vista dell’autore. Stai firmando un articolo di critica o un pezzo politico in cui è richiesta la tua opinione?

O un pezzo di cronaca? Le cose cambiano. Puoi terminare l’articolo con una domanda retorica, con una curiosità, con un aneddoto di colore e particolarmente divertente. Ma ripeto: la vera differenza sta nella possibilità o meno di lasciare la tua opinione.

Come chiudere un articolo di giornale? Con la tecnica giornalistica dello shirt tail, la coda di camicia noto anche come codino finale. Di solito le notizie lampo si chiudono di botto, non hanno interesse a inserire un passaggio aggiuntivo.

Altri articoli mettono dichiarazione riassuntiva, sintesi dei fatti, previsioni future, opinioni del giornalista se ne ha diritto (nella cronaca è bandito) di qualcuno riguardo all’articolo. La parte finale di un articol: potrebbe essere tagliata per gestire l’impaginato.

Come scrivere un titolo di giornale

Se vuoi scrivere un titolo di giornale devi rispettare alcuni punti. In primo luogo devi essere sintetico e informativo. In pochi passaggi devi dare la notizia vera, reale. Niente click baiting e sensazionalismo. Non serve al lettore e al tuo giornale.

Esiste uno schema che uso per scrivere titoli di articoli da pubblicare su giornali e quotidiani. Si basa su una tecnica di copywriting divisa in 6 passaggi che alternano conoscenza, approfondimento, focus sull’informazione e sull’engagement con il lettore.

Studia bene l’argomento da affrontare

Non esiste inizio migliore per scrivere un buon titolo. Difficile creare una headline vincente se non sai quello che conta su un argomento. Scrivere un titolo di giornale o di un articolo da pubblicare su un portale di news vuol dire conoscere i dettagli.

Devi approfondire l’argomento e scegliere il punto da mettere in evidenza: il punctum, come vedremo. Senza approfondimento non si procede: ecco come inizia il lavoro di scrittura di un titolo efficace. Poi questi consigli li trovi sul libro Scrivere per Informare.

Scegli se usare titolo freddo o caldo

Dopo aver studiato e approfondito le fonti necessarie per capire qual è il tema e dopo aver individuato le leve fondamentali che rendono la notizia appetibile al lettore devi prendere una decisione: creare un titolo caldo o freddo? La differenza?

  • Il primo è emotivo fa leva sui sentimenti del lettore.
  • Il secondo è informativo, dà dati concreti e chiari.

Alcuni articoli devono essere gestiti con titoli freddi perché hanno uno scopo preciso: sono cronaca, non devono indignare o intenerire il lettore. Ecco un caso concreto.

titolo freddo, un esempio
Classico esempio di headline informativa, fredda.

Altri sono articoli di costume o commento politico. Qui si può giocare fino a raggiungere le sponde del click baiting. Ma alla base c’è una scelta che il titolista deve fare in accordo con le altre figure del giornale. Che può influenzare lo stile.

Scegli il tipo di titolo di giornale

Lo sai che quando decidi di scrivere un articolo di giornale devi anche valutare il suo ruolo all’interno della rivista e del foglio? In questo modo è possibile scegliere il tipo di headline da scrivere anche in relazione al ruolo e alla funzione del pezzo.

Banner Headline

I banner sono titoli con caratteri molto grandi, situati nella parte superiore della prima pagina del giornale. Caratterizzano temi estremamente importanti.

Questi titoli hanno un impatto significativo sul lettore ma non si usano tutti i giorni: solo per le notizie decisive, di risonanza decisiva per il pubblico.

Titolo crossline

Simile al banner ma meno importante in termini di font. Si chiama così perché attraversa tutte le colonne della notizia. Si sviluppa su un’unica riga.

Allineato a sinistra

Un titolo su due o tre righe allineate a sinistra. Il design è semplice, lascia grande libertà di scrittura anche se si cerca di mantenere la lunghezza delle righe simile. Chiaramente questo tipo di headline viene utilizzata quando c’è più di una colonna.

Piramide rovesciata

Le persone non hanno tempo, devi cogliere subito l’attenzione del lettore. Direttamente nell’above the fold. Il titolo che segue il modello della piramide rovesciata fa questo: risponde subito alla curiosità del pubblico di riferimento.

È composto da tre righe: la prima si impone con un font importante, le altre seguono con un carattere inferiore. Di solito è un titolo che si usa per scopi informativi.

Metti il topic principale nella headline

Questo è il punto centrale per scrivere un buon titolo di giornale. Che sia un articolo di cronaca o un pezzo di cultura e spettacolo non fa differenza: al centro c’è sempre la notizia. Vale a dire l’argomento principale che rappresenta l’elemento di novità.

O almeno l’interesse che devi mettere sotto i riflettori. Questo vale per qualsiasi titolo, anche se lavoriamo con una headline diretta all’emotività del lettore.

Metti il topic principale nella headline

Prendi come esempio questo titolo – dal mio punto di vista fantastico per ingegno e gioco di parole – che lavora sul doppio senso piccante rispetto alla vita privata di Tiger Woods accusato di aver tradito la moglie.

Ora, siamo su un tabloid e il pubblico ha un chiaro interesse verso la cronaca rosa vagamente piccante. Quindi il titolo si adegua ma al centro trovi l’argomento decisivo. Ora, che sia un titolo caldo o freddo non fa differenza: devi sempre dare la giusta informazione.

Individua una leva d’interesse utile

Come scrivere il titolo di un articolo giornalistico? La prima regola è informare. La seconda? Trovare il punctum, il punto per calamitare l’emotività. Il termine è preso da Roland Barthes che nel libro La Camera Chiara individua nel punctum:

L’aspetto emotivo, ove lo spettatore viene irrazionalmente colpito da un dettaglio particolare della foto.

Wikipedia

Cercare di cogliere l’interesse verso un elemento caratteristico, un tema di colore che può attirare l’attenzione. Chiaramente questo è un elemento di maggior rilievo nel mondo delle headline calde. Quelle, cioè, che fanno leva sui sentimenti.

creare un titolo di giornale
Esempio headline con elemento di attenzione.

In questo caso l’attenzione si concentra sulla parola orrore. L’idea è quella di aggiungere alla notizia – ucciso Falcone – un indicatore di quello che è il sentimento che prova il giornalista (e l’editore) ma che dovrebbe condividere anche il lettore.

Ancora un esempio preso dalla grande scuderia dei titoli di Libero, dove c’è un titolo che si appoggia ad altri elementi come il sottotitolo, l’occhiello e il sommario.

titolo libero
Ancora un esempio di titolo caldo.

Scrivi anche dei buoni titoli alternativi

Ultimo punto per creare un titolo di giornale: devi variare e trovare soluzioni differenti. Un bravo titolista non si ferma alla carta stampata ma lavora anche sul titolo del blog.

Sa che deve pubblicare una notizia online e ha bisogno di una headline efficace che occupi il posto di tag title. Vale a dire uno degli elementi fondamentali dato che il titolo SEO di un contenuto rappresenta un fattore di posizionamento su Google decisivo.

Quindi serve non solo per la struttura della pagina web ma anche per l’ottimizzazione SEO on-page. Quindi il titolo di un giornale deve adeguarsi alla lunghezza e alla necessità di chiarire il topic per il motore di ricerca. Facciamo un esempio concreto?

creare un titolo di giornale
Come creare un titolo di giornale come quello de Il Mattino.

Un titolo del genere, ad esempio, è fantastico. Ma sul web non avrebbe futuro perché non chiarisce l’argomento e rischierebbe di condannare l’articolo sul nascere. Ecco perché il bravo web journalist saprà differenziare la tua headline SEO dal tag H1.

E magari può creare anche una headline per i social dato che con WordPress SEO by Yoast (ma anche altri plugin) è possibile differenziare i titoli per i motori di ricerca da quelli delle anteprime Facebook e Twitter. Senza dimenticare LinkedIn.

Da leggere: come scrivere un titolo efficace

Tipi di articolo di giornale (anche inventato)

L’articolo ha uno schema interno. Dipende dal tipo di pezzo che devi scrivere, e dalle sue finalità. Ma c’è sempre questa sequenza: il lead, ovvero l’attacco, che dà la notizia e sintetizza i punti essenziali. Poi c’è lo sviluppo e infine la conclusione.

tipologie articoli di un quotidiano
Tipi di articoli di giornale.

Queste regole, in ogni caso, devono essere contestualizzate. Esistono diverse tipologie di giornale che riguardano due grandi categorie: pezzi di informazione e di opinione. Questo significa modellare lo schema dell’articolo in base alle esigenze.

Come scrivere un articolo breve

Spesso quando si ragiona su come scrivere un articolo di giornale si punta su un tema fondamentale: la sintesi. Le notizie, spesso, sono immediate e dirette quindi devi essere in grado di lavorare sull’immediatezza. Come scrivere un articolo breve?

  • Individua il focus del tema.
  • Rimani in un argomento ben definito.
  • Dai subito la notizia importante.
  • Dividi il testo in paragrafi.
  • Usa i titoli per introdurre l’argomento.
  • Mostra tutti i lati del problema.
  • Sfrutta la formattazione del testo.
  • Togli tutto il superfluo.
  • Usa fonti affidabili, di prima mano.

Essere brevi non è sinonimo di efficienza. Puoi scrivere e pubblicare un articolo sintetico e nascondere le notizie più importanti in un mare di chiacchiere.

Il contenuto breve non è per forza efficace, per essere tale devi rispettare i punti chiave della leggibilità. Ricordando sempre la regola base: il tempo è prezioso.

Medium says the average reading speed of an adult is about 265 words per minute. If you take that rule of thumb, you should write content that is between 5 to 12 minutes. Medium’s research says the ideal story length is seven minutes.

Medium.com

Spesso la notizia o l’articolo di cronaca breve viene introdotto da un paragrafo nutshell, o nutgrap nel gergo giornalistico che riassume il valore della storia, a volte si tratta di una lista puntata o di un testo inserito in un box. Rappresenta in succo.

Maturità: come si fa l’articolo di giornale

Spesso la necessità non è professionale ma si lega alla scuola. In particolar modo alle superiori, quando si deve scegliere la prova d’esame finale. Come scrivere l’articolo di giornale per la maturità? Quali sono i consigli e le regole?

In primo luogo bisogna capire qual è la lunghezza ideale di un tema svolto come articolo di giornale. Anche in questo caso bisogna seguire eventuali regole lasciate dalla commissione della scuola ma in linea di massima non ci sono limiti.

Nessuna differenza con quanto detto sopra, i consigli sono gli stessi. Io credo che sia un buon modo di svolgere la prova d’esame per andare oltre il classico tema e tentare una soluzione più vicina all’aspetto lavorativo. Ma attenzione: l’articolo di giornale come prima prova non vuol dire semplificarsi la vita. È il contrario.

Il mio consiglio è quello di iniziare una prova d’esame dalla scaletta. Vuoi scrivere un articolo di giornale ed è uscito, ad esempio, la traccia sul bullismo? Inizia da un fatto di cronaca inventato e punta sulla notizia, poi passa all’analisi e alla critica.

Da leggere: come scrivere un’intervista

Come scrivere una notizia

Scrivere una notizia vuol dire, in primo luogo, avere un obiettivo: rispettare il bisogno del lettore di informarsi nel miglior modo possibile. Quando lanci una news hai bisogno di mettere a fuoco la qualità del tuo contenuto. Le caratteristiche:

  • Veloce.
  • Rilevante.
  • Oggettivo.
  • Interessante.
  • Verificato.
  • Tempestivo.

Proprio così, queste sono le caratteristiche di una notizia. Che deve essere scritta con un occhio di riguardo alla correttezza delle informazioni. Questo vale anche quando scrivi un articolo di giornale e non solo una news, una notizia rilevante.

Conferma la notiziabilità

Per scrivere una news interessante e una notizia avvincente devi prima poter contare su un concetto chiave: la notiziabilità. Vale a dire, questa potenziale notizia è interessante? L’evento che stai riportando ha un pubblico?

Ed è innovativo? C’è qualcosa di nuovo o è un passaggio che non ha più attenzione perché le altre testate hanno già coperto? Prima di battere una notizia e pubblicarla sul portale o giornale cartaceo devi verificare.

Verifica fonti della notizia

Il secondo punto da rispettare per scrivere una notizia efficace: devi verificare la fonte. Questo significa fare in modo che il lettore riceva un aggiornamento superiore. Il percorso è semplice: in primo luogo c’è la fonte principale. Poi:

  • Voce del padrone: i diffusori autorizzati di notizie.
  • Blogger ammanigliati, quelli con una corsia preferenziale.
  • Autori impegnati: i giornalisti e i blogger attenti.
  • Scrittori della domenica: quelli che rilanciano e basta.

Tu devi essere il più possibile vicino alla fonte principale della notizia. L’attendibilità della notizia è collegata alla capacità di comunicare la verifica effettuata riportando la fonte all’interno del testo, magari con un link se siamo online.

Verifica fonti della notizia

Questo vale se si tratta di una news online. Inoltre la fonte deve essere non di seconda mano ma di prima. Quindi non devi citare una notizia che a sua volta ne cita un’altra ma devi andare alla fonte principale. Solo così si parla di notizia verificata.

Individua un buon titolo

Proprio così, il titolo deve essere la tua testa d’ariete per far breccia nell’interesse del pubblico. Come scrivere il titolo di giornale se stai pubblicando una news?

Dipende dalla notiziabilità: se è un caso di cronaca ordinaria puoi puntare su un titolo freddo, semplicemente informativo e in grado di capire cosa è successo.

Se si tratta di una breaking news l’headline deve essere incisiva, includere i fatti più importanti e trasmettere emotività. Questa è la differenza tra titoli caldi e freddi.

Crea un attacco efficace

Nel primo paragrafo si rispetta la regola delle 5W – indicando chi, cosa, come, quando e perché della notizia – e seguendo il principio della piramide rovesciata.

Proprio quella che usi quando devi scrivere un comunicato stampa, la logica è la stessa: prima le notizie sostanziali e poi i dettagli, le fonti, gli approfondimenti.

Affronta il tema al meglio

Dopo aver aggiornato immediatamente il lettore puoi puntare su approfondimenti per contestualizzare, per approfondire. Ovviamente se è possibile, se ci sono fonti.

Per scrivere una breaking news può essere sufficiente un paragrafo. E non sembra neanche un problema per Google, secondo John Mueller: “Sometimes short articles are completely fine. I wouldn’t focus so much on the length of the article”.

A volte gli articoli brevi vanno benissimo. Non concentrarti tanto sulla lunghezza dell’articolo, ma sul valore che dà attraverso tempestività ed esattezza.

Un articolo breve, con meno di 300 parole, può fornire qualcosa di nuovo e utile come un aggiornamento che altri siti non hanno. E rispondere al search intent.

Google vuole dare i migliori risultati, non i più lunghi. D’altro canto, se possibile, aggiungi una citazione, un virgolettato: dà attendibilità e aggiunge informazioni.

Essenziale per le notizie avere un riferimento chiaro alla data di pubblicazione e a un eventuale aggiornamento. Questi punti aiutano a contestualizzare.

Aggiungi un buon visual

Alla notizia va aggiunto, se possibile, un’immagine. Meglio ancora se è una fotonotizia, il visual che racconta la storia e aggiunge dettagli importanti: avere immagini o video è un ottimo modo per rafforzare e completare le tue pubblicazioni.

Rileggi prima di pubblicare

Assicurati che tutto sia in linea, ben strutturato. Oltre al classico lavoro di proofreading per scovare errori e refusi, la rilettura serve ad assicurare la struttura della notizia. Che sia un aggiornamento di cronaca, di politica o reato.

  • I fatti sono esposti in ordine?
  • Ci sono passaggi ripetuti più volte?
  • Hai verificato date e numeri?
  • Gli eventi sono realmente accaduti?
  • I nomi delle persone sono corretti?

Mai pubblicare una news senza aver verificato le fonti. Questo è il punto fondamentale per capire come scrivere una notizia ma ci sono altri dettagli da aggiungere?

Come scrivere un articolo di giornale?

Non è un’impresa impossibile da portare a termine. Come scrivere un articolo di giornale? Ragiona sui punti teorici, metti in primo piano le notizie, poi lavora sulla chiarezza.

E sulla piramide rovesciata, un punto di partenza per non sbagliare. Fa’ esperienza, prova e riprova. Questo è il modo migliore per imparare. E se hai dubbi lasciali nei commenti.

Riccardo Esposito

Sono un senior copywriter e un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere | Tag: Giornalismo online

28 commenti su “Come scrivere un articolo di giornale: esempi e linee guida anche per il titolo”

  1. Valentina Veneziano

    Ciao Riccardo! Tutto vero. Ho imparato con la pratica e tanta gavetta con articoli pagati pochissimo e a volte niente. All’inizio la “scrittura da blogger” mi influenzava un po’, veniva fuori da sola. Poi ho capito che scrivere per un giornale è completamente diverso (stile, impostazione e cambia il lettore stesso). Non è stato facile ma basta provare, provare e provare.

    1. Riccardo Esposito

      Completamente diverso. Io ho iniziato con la scrittura su carta e oggi sono passato al web. Meglio? Peggio? Diverso. Sai cosa non riesco a superare della scrittura per il giornale? Il timore dei refusi. Quando sei online puoi correggere, ma su carta…

      1. Valentina Veneziano

        Ti capisco. Io ho iniziato prima sul web e poi su carta. Il mio timore più grande è sbagliare a dare qualche informazione legata alla notizia perché la fonte non è stata molto chiara.

        1. Riccardo Esposito

          Beh, nella mia esperienza non ho mai avuto questo problema: mi occupavo di cronaca rosa. Lo so, è assurdo… però io lavoravo a Capri e su quell’isola ci sono solo VIP.

  2. Marilena D'Ambro

    Ciao Riccardo, in base alla mia esperienza la regola delle cinque W è utile come prova del 9, per non dimenticare nessun pezzo del puzzle. La usavo in via indicativa, ma non come vera e propria cartina al tornasole. Poi il talento, l’esperienza e lo stile fanno il resto. In particolar modo, lo stile separa un buon giornalista da uno mediocre. La capacità di sintesi, la scioltezza con cui ci si “beve” il testo e soprattutto (per quanto possibile) riuscire a mantenere la neutralità. Anche nei casi dove sembrerebbe naturale giudicare, come in notizie di cronaca nera, insomma: vietato sbattere il mostro in prima pagina!

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Marilena,

      Quello che dici è giusto. Il giornalista dovrebbe avere il giusto distacco. Come scrivere un articolo di cronaca? Ci sono mille aspetti da considerare. Come scrivere un articolo sul bullismo? Stesso discorso, cambiano le regole del gioco ma l’idea è quella di raccontare i fatti. Senza indicare il colpevole. Lo fanno tutti?

  3. Caro Riccardo,
    Ho appena letto il tuo post su come scrivere articoli di giornale. È stato molto interessante leggere il tuo articolo ma mi chiedevo se potevi aiutarmi dandomi qualche altra indicazione dal momento in cui il tema si fa più specifico e volessi scrivere di moda, gastronomia, viaggi. Sulla moda ad esempio come applicheresti le regole del tuo post se volessi fare un articolo sulle prossime tendenze nell’abbigliamento? Posso usare comunque la regola delle 5 w?
    Si tratterebbe di un articolo informativo o di opinione?
    Mi piacerebbe imparare a scrivere di tematiche specifiche. L’ho gia fatto per un po ma vorrei ricominciare a farlo con più metodo.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Manu, scusa il ritardo.

      Allora, scrivere o meno seguendo le regole delle 5 W, oppure scrivere un articolo informativo o di opinione: dipende. Ovvero, dipende dal tipo di lavoro che devi svolgere. Mi spiego meglio: lo stile giornalistico segue un principio chiaro, ovvero quello di informare il pubblico nel miglior modo possibile. E un articolo di base è abbastanza schematico: dici cosa è successo, racconta il fatto, aggiungi dettagli utili. Non c’è opinione e questo vale per qualsiasi argomento. Se invece è richiesta la tua impressione, il tuo punto di vista, l’articolo può seguire una forma differente. Magari puoi dimostrare una tesi o inserire passaggi personali.

  4. Salve, io sto realizzando una tesi sulla scrittura giornalistica in merito al l’immigrazione. In particolare dovrò analizzare degli articoli di cronaca. Potreste consigliarmi del materiale cui attingere? Grazie mille

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, la prima cosa che puoi fare è dare uno sguardo all’archivio degli articoli di cronaca di La Repubblica ricerca.repubblica.it/

  5. Domenico Leone

    Ciao Riccardo,
    Grazie per la spiegazione accurata della stesura dell’articolo. Mi ê servito molto. Solo una domanda: per un articolo di cronaca (di un furto), posso concludere con una piccola opinione mia?

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Domenico, per definizione un articolo di cronaca resta tale. Di conseguenza non si dovrebbe lasciare opinione personale, devi solo informare nel miglior modo possibile. poi ci possono essere opinionisti e firme particolari che si occupano del commento e del costume sociale. Ma di regola non si dovrebbe lasciare spazio al commento.

  6. Ciao Riccardo,
    Potrebbe spiegarmi come invece si faccia l’articolo di giornale scolastico? È la stessa cosa di quello che sta scritto qui? Aiutami per favore è urgente …grazie
    ?

    1. Riccardo Esposito

      Ciao,in linea di massima un articolo di giornale per la scuola, magari per la maturità, dovrebbe avere questa forma. Se vogliono un articolo che sia aderente alla realtà. Che tipo di articolo? Cronaca? Opinione? Saggio breve?

  7. Ciao, Riccardo io scrivo da poco articoli sull’arte, ho letto tutto ciò che hai spiegato magnificamente.
    Io come comincio con descrivere l’artista l’evento oppure un semplice conoscere dell’artista…. dico il suo esprimere di come a cominciato e come sente il suo modo di are arte… Poi descrivo ciò che trasmette nelle opere ed infine dico dei miei commenti perché piacere o capire un opera é sempre soggettivo.
    Cosa ne pensi… Posso migliorare, grazie Rosanna

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, dipende da cosa fa l’articolo. Deve annunciare un evento? probabilmente parti con le dW e sei a posto. In realtà il modello a piramide rovesciata nel giornalismo è superato, o meglio: puoi fare di più. Soprattutto se l’articolo non è semplice notizia. Conviene lavorare anche su altri modelli, dai uno sguardo qui mysocialweb.it/2017/12/28/piramide-rovesciata/

  8. Ciao, Ricardo,
    frequento un corso di conversazione dell’italiano in Germania. A volte la nostra insegnante ci domanda degli articoli nello stile degli articoli di giornale. Anche se possiamo già un po’ conversare dei temi di giornale, lo scrivere di un articolo è diverso e lo facciamo sempre con tanta incertezza.
    Questa settimana il compito è scrivere un’opinione. Quindi chiederei aiuto a Lei. Quali punti vanno rispettati? Ci sono delle regole per quanto riguarda per esempio il tempo in cui è scritta. Quanto spazio può occupare un’opinione?
    Mi potrebbe consigliare, per favore?
    Grazie, Claudia

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, più che spazio io parlerei di contesto. L’opinione nell’articolo deve essere introdotta da una cornice, da una spiegazione del contesto. Devi spiegare cosa ti ha portato a scegliere un’opinione e non un’altra. Di solito gli articoli di opinione non sono dei report, dei dossier. Quindi un due cartelle editoriali può essere un punto d’arrivo. Ma è del tutto ipotetico.

  9. Ciao, Riccardo,
    tante grazie per la Sua risposta. Per favore, con la Sua ultima frase Lei intende la forma in cui un’opinione deve essere scritta? Non lo capisco esattamente. Scusi, se non riesco ancora ad adoperare o almeno a sapere le parole giuste. La cartella editoriale è un foglio dattiloscritto dalla scrittrice/dallo scrittore che può avere solo la lunghezza definita la quale Lei ha indicata? E che cosa Lei intende con “cornice” in questo contesto?
    La ringrazio molto in anticipo,
    saluti, Claudia

    1. Riccardo Esposito

      Significa che l’opinione non deve essere buttata su un foglio tanto per riempirlo: fai ricerche, crea un cappello introduttivi, spiega come sei arrivata alla conclusione che esponi. Insomma, un buon consiglio è questo: compra il quotidiano per una settimana e leggi tutti i corsivi e gli articoli di opinione. Il modo migliore per fare è capire come fanno gli altri.

  10. Buonasera, Riccardo.
    Mi potrebbe gentilmente dare un consiglio… Vorrei citare nel mio blog un paio di ristoranti (ristoranti dove si mangia bene). Per la legge posso citare il nome del ristorante, qualche piatto del menu e la via dove si trova senza chiedere il permesso al proprietario?

    La ringrazio in anticipo per la risposta.

    1. Riccardo Esposito

      Guarda, ti faccio una domanda: se parli bene di una persona in pubblico ci dovrebbero essere problemi? Non mi sono mai posto il problema, non credo che ci siano problemi. Se vuoi scrivere un articolo citando i ristoranti puoi chiedere il permesso così stai tranquillo.

  11. Buonasera Riccardo, mi accingo, per la prima volta in vita mia, a scrivere un pezzo ( non so né se sarà mai un articolo né se si rivelerà altro).
    Ho ben chiaro quale sarà l’ argomento e qual è l’ obiettivo ma, non ho la benché minima idea di come muovermi.
    Mi spiego meglio, sicuramente sarà una denuncia, parto da fatti che conosco personalmente e di cose, al riguardo, che so. Ovviamente ho bisogno però di provare il tutto e non so come fare ricerche. Basarmi solo su internet ovviamente no, visto l’ oceano di fake ( che tra l’ altro non so verificare) che ci sono.
    Vorrei poter avere dei consigli da te se pensi di portarmelo dare.
    Grazie mille.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Fabiana,

      Il punto è questo: devi scrivere l’articolo o capire cosa scrivere nel pezzo? La raccolta delle fonti è un passaggio molto importante. Ti lascio un consiglio: organizza le fonti con le mappe mentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto