Caratteri speciali, quali sono e come si scrivono con la tastiera: lista da copiare

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

I caratteri speciali della scrittura online sono dei simboli da copiare e incollare dove preferisci, anche su Instagram. Infatti, spesso si usano questi elementi nella biografia per caratterizzare il proprio profilo sui social.


C’è la grammatica, c’è la sintassi, c’è la leggibilità. Poi ci sono le figure retoriche e i micro contenuti che caratterizzano la scrittura online: titolo, sottotitolo, descrizioni varie, didascalie. Scrivere per il web vuol dire anche copiare e incollare caratteri strani.

Caratteri speciali: piccola guida per scrivere meglio
Come digitare i caratteri speciali sulla tastiera.

In ogni grande ricetta c’è quell’ingrediente che sembra irrilevante. Ma che quando non c’è tutti si lamentano. Sai cosa devi sempre curare nei tuoi articoli, nelle tue pagine, nei tuoi contenuti online? I caratteri speciali. Ecco perché sono importanti.

Sai cosa sono i caratteri speciali: definizione?

Lo dice il nome: sono caratteri che non trovi sulla tastiera. Simboli, lettere accentate, icone che si dissociano dall’alfabeto tradizionale: possono dare nuovo significato al testo. Oppure possono curare delle sfumature, dei dettagli che l’occhio attento nota sempre.

Io credo che l’autorevolezza di un blogger si celi anche dietro questo punto: l’attenzione per i dettagli. Vero, i contenuti di qualità sono importanti. Curare i dettagli però è sinonimo di passione: un blogger che si occupa dei caratteri speciali comunica cura per il prodotto, per il suo articolo.

Per approfondire: come scrivere un articolo di giornale

Come digitare caratteri speciali: Windows e Mac

Iniziamo dai sistemi operativi. Su Windows devi fare clic sul pulsante Start e digitare “Mappa caratteri” nella casella di ricerca. Su Mac devi cliccare sul Menu Composizione che si trova in alto a destra poi sull’opzione Mostra Visore Caratteri.

Per velocizzare il tutto e scrivere velocemente con il Mac puoi combinare i tasti cmd+ctrl+spazio sulla tastiera e far apparire la finestra dei caratteri speciali.

caratteri speciali
I caratteri speciali di WordPress.

Per chi è abituato a scrivere sul CMS? WordPress ha un’opzione dedicata solo ai caratteri speciali: si trova nella seconda riga del visual editor e per attivarla devi cliccare sul simbolo dell’Omega. Dopo il click si apre una finestra.

Qui trovi i caratteri speciali che puoi inserire nel tuo articolo. Per inserire i caratteri speciali su WordPress puoi anche usare un plugin: HTML Special Characters Helper.

Scrivere caratteri speciali su Word e Pages

Altro aspetto interessante: aggiungere simboli e caratteri speciali su un documento Word. Vale a dire una delle realtà più diffuse per scrivete testi. Con questo editor testuale il lavoro è semplice: vai sulla cartella Inserisci nel menu principale.

Scrivere caratteri speciali su Word e Pages
Aggiungere caratteri su Word.

Poi clicca su Simbolo avanzato e scegli: puoi aggiungere carattere speciale, simbolo, elementi di espressioni matematiche, funzioni, bullet list e altro ancora.

Qui trovi tutte le informazioni per aggiungere caratteri speciali anche su Excel, Power Point e Outlook. Ci sono altri programmi da specificare?

Scrittura dei caratteri speciali: come usarli

Ok, ora sai come inserire caratteri speciali nei tuoi post. Puoi scrivere con un programma su piattaforma Windows o su Mac, puoi anche usare il tuo CMS WordPress: la soluzione è a portata di mano. Quando usare i caratteri speciali?

In quali occasioni fanno la differenza? La mia esperienza di web writer è al tuo servizio: ecco 3 dettagli che devi curare quando scrivi i tuoi articoli.

1. Come inserire maiuscole accentate

L’apostrofo non è sinonimo di accento. Questo vale anche quando inizi una frase con il verbo essere. Ora mi dirai: “Non c’è la e maiuscola con accento sulla tastiera”. Niente paura, si trova nei caratteri speciali. Molti non conoscono questa funzione.

simboli speciali accento

Io ti suggerisco di osservare questa regola. Bastano pochi secondi per dare valore al testo. Inoltre su Mac è ancora più semplice inserire la È: basta mantenere premuta la combinazione shift+e per far apparire una legenda con i vari accenti (vedi immagine). Digitando il numero appare la lettera che ti serve nell’editor.

Vuoi aggiungere la maiuscola accentata e altri simboli speciali da WordPress? C’è un comando nell’editor a forma di Omega: clicca il bottone per far apparire la lista dei caratteri speciali da inserire nell’articolo. Alternativa: usa le entità HTML. La più richiesta: E maiuscola con accento grave, ovvero È

2. Virgolette basse (caporali)

Le virgolette basse si usano poco nella scrittura. Con la diffusione dei principali editor negli anni Ottanta hanno perso rilevanza a favore delle virgolette alte.

A cosa servono le virgolette basse? Includono le citazioni superiori alle 5 parole e le testate dei periodici. Soprattutto, aiutano a definire i discorsi diretti:

“Nel caso di inclusioni di virgolette all’interno di altri virgolettati la gerarchia vuole che i caporali siano seguiti dalle virgolette alte e successivamente dagli apici”

grammatica-italiana.it

Un lavoro narrativo ha bisogno delle virgolette basse. Questi simboli includono citazioni all’interno di discorsi diretti. E di preservare la coerenza del flusso. Il punto fermo va fuori dalle virgolette, anche se c’è un punto interrogativo.

3. Simboli speciali sui social

La scrittura sul web è fatta anche di innovazione, non solo di lettere accentate HTML. Certo, le regole devono essere rispettate. Ma quando lavori sul blog o sui social puoi utilizzare i simboli che si trovano nei caratteri speciali.

Così puoi dare nuovi significati alla comunicazione. Ad esempio, quando pubblichi un aggiornamento su Facebook puoi sfruttare le frecce per indicare al lettore il link.

Segni speciali
La freccia invita a cliccare: utilità dei segni speciali sui social.

Io uso i simboli dei caratteri speciali per formattare meglio i post dei social. Quando voglio creare delle liste puntate su Facebook, Twitter e Google Plus, ad esempio, uso dei dot per indicare le varie opzioni. E i caratteri speciali mi offrono diverse soluzioni: dal semplice punto (•) alla spunta (✓). Senza dimenticare che con i social è possibile lavorare con le emoji, simili alle emoticon ma più articolati.

Come si fa il trattino basso sulla tastiera del PC

Uno dei simboli speciali più comuni: il trattino basso si trova in tutte le liste dei caratteri strani e poco conosciuti, ma lo puoi fare anche con una combinazione di tasti. In pratica basta combinare i tasti Shift (o maiuscola) con il tasto del trattino: senza la combinazione esce quello altro, in questo modo c’è quello basso.

Una tastiera per scrivere bene caratteri speciali

Esistono diverse soluzioni per scrivere caratteri speciali con la tastiera, molto dipende dal tipo di sistema operativo (Windows, Mac o Linux) però io non li ho ami trovati particolarmente funzionali. Ecco perché ho cercato un’altra tastiera

Così posso aggiungere simboli particolari nella scrittura. Ho scoperto questo sito web: www.notengoenie.com. Si tratta di una tastiera per copiare e incollare i caratteri speciali. La puoi salvare nei preferiti, e quando devi digitare una E maiuscola con accento o un altro carattere non ordinario puoi usare questa keyboard virtuale.

caratteri speciali tastiera
Una tastiera per scrivere caratteri strani.

Aspetto interessante: può ridursi anche a dimensione sidebar, e può passare dai caratteri speciali standard a quelli IPA. Ovvero i caratteri dell’alfabeto fonetico internazionale. Questa è una buona soluzione anche se preferisco usare la tastiera per simboli, codici speciali e lettere accentate.

Tabella dei caratteri speciali HTML e simboli

Anche l’HTML ha i suoi caratteri speciali da codificare attraverso delle entità. Di cosa sto parlando esattamente? Sono dei codici che servono a rappresentare, appunto, dei simboli particolari: i caratteri alfabetici non hanno questo problema, ma altri elementi potrebbero essere mal visualizzati.

In base al browser o al sistema operativo potrebbero esserci problemi di visualizzazione. Senza dimenticare che nei caratteri speciali HTML sono compresi anche quelli che non sono presenti sulla tastiera. Ecco quindi, una sintesi da avere sempre a portata di click quando scrivi in HTML.

Carattere
Speciale
HTML CodeUnicodeEquivalente
«««Virgolette sinistre in stile europeo
»»»Virgolette destre in stile europeo
––Trattino breve
——Trattino lungo
¡¡¡Punto esclamativo invertito
¿¿¿Punto interrogativo invertito
""Virgolette
““Virgolette sinistre inclinate
””Virgolette destre inclinate
‘‘Virgoletta sinistra inclinata
’’Virgoletta destra inclinata
   Spazio vuoto
&&&E commerciale
¢¢¢Simbolo di cent
©©©Simbolo di copyright
÷÷÷Simbolo di divisione
>>>Simbolo maggiore
<&lt;&#60;Simbolo minore
µ&micro;&#181;Simbolo micron
·&middot;&#183;Punto centrale
&para;&#182;Delimitatore di paragrafo
±&plusmn;&#177;Più o meno
&euro;&#8364;Valuta Euro
£&pound;&#163;Sterlina britannica o Pound
®&reg;&#174;Marchio registrato
§&sect;&#167;Delimitatore di sezione
&trade;&#153;Trademark
¥&yen;&#165;Yen Giapponese

Questa è solo una parte dei simboli speciali in HTML, puoi trovare la lista completa qui: Character entity references. Ricorda che la maggior parte dei CMS ti permette di lavorare con una lista di caratteri speciali tra i quali ci sono caratteri, lettere accentate, codici, formule matematiche.

Tabella caratteri speciali tastiera per computer

Quelli che ho elencato sono i caratteri speciali in HTML. Ma quali sono le combinazioni sulla tastiera per ottenere le lettere più strane e ricercate?

Ci sono delle soluzioni che chiamano in causa il tasto ALT e il tastierino numerico: ecco una tabella già pronta con le scorciatoie dedicate ai simboli.

LetteraCodice LetteraCodice
ÃALT+0195 åALT+0229
ÅALT+143 åALT+134
ÄALT+142 äALT+132
ÀALT+0192 àALT+133
ÁALT+0193 áALT+160
ÂALT+0194 âALT+131
ÇALT+128 çALT+135
Č010C+ALT+X č010D+ALT+X
ÉALT+144 éALT+130
ÈALT+0200 èALT+138
ÊALT+202 êALT+136
ËALT+203 ëALT+137
Ĕ0114+ALT+X ĕ0115+ALT+X
Ğ011E+ALT+X ğ011F+ALT+X
Ģ0122+ALT+X ģ0123+ALT+X
ÏALT+0207 ïALT+139
ÎALT+0206 îALT+140
ÍALT+0205 íALT+161
ÌALT+0204 ìALT+141
ÑALT+165 ñALT+164
ÖALT+153 öALT+148
ÔALT+212 ôALT+147
Ō014C+ALT+X ō014D+ALT+X
ÒALT+0210 òALT+149
ÓALT+0211 óALT+162
ØALT+0216 ø00F8+ALT+X
Ŝ015C+ALT+X ŝ015D+ALT+X
Ş015E+ALT+X ş015F+ALT+X
ÜALT+154 üALT+129
ŪALT+016A ū016B+ALT+X
ÛALT+0219 ûALT+150
ÙALT+0217 ùALT+151
Ú00DA+ALT+X úALT+163
Ÿ0159+ALT+X ÿALT+152
ÆALT+0198 æALT+0230
ßALT+0223 ßALT+225
ŒALT+0140 œALT+0156
 ¼ ALT+0188 ʩ02A9+ALT+X
ʣ02A3+ALT+X ʥ02A5+ALT+X
ʪ02AA+ALT+X ʫ02AB+ALT+X
ʦ0246+ALT+X ʧ02A7+ALT+X
Љ0409+ALT+X Ю042E+ALT+X
Њ040A+ALT+X Ѿ047E+ALT+x
Ы042B+ALT+X Ѩ0468+ALT+X
Ѭ049C+ALT+X FDF2+ALT+X

Come puoi ben vedere i caratteri speciali sono numerosi, ma si possono applicare facilmente con la tastiera del computer. Il modo è semplice: attiva il NUM LOCK, premi il tasto ALT e poi la combinazione alfanumerica che trovi nella tabella. In questo modo puoi facilmente ottenere i simboli su Windows.

Questo per chi usa il PC. Mentre per gli utenti Mac? Come si inseriscono simboli, emoji e lettere speciali se usi un computer Apple? La soluzione è semplice.

Caratteri non ordinari sulla tastiera keyboard.

Per aggiungere caratteri speciali con la tastiera Mac devi digitare la combinazione CTRL + CMD + spazio. In questo modo appare un fumetto con tutto ciò che ti serve.

Vale a dire simboli, lettere straniere, simboli, elementi matematici e tutto ciò che puoi usare nella comunicazione scritta su documento o sui social.

Da leggere: come si scrive una lettera

Caratteri strani sul computer: li usi sempre?

Fai attenzione ai caratteri speciali quando scrivi articoli? Ricorda che per pubblicare un contenuto sul tuo blog o sulle pagine web non hai bisogno della laurea.

Caratteri speciali
I dettagli dei caratteri speciali.

Ma per fare la differenza devi curare ogni dettaglio. Ogni singola sfumatura. La differenza tra l’eccellenza e la mediocrità si deduce anche dai caratteri speciali.

Sei d’accordo? Hai qualche dubbio sull’uso dei caratteri speciali? Tu come li usi? Lascia la tua opinione nei commenti, affrontiamo insieme questo argomento.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Ottimizzazione siti

14 commenti su “Caratteri speciali, quali sono e come si scrivono con la tastiera: lista da copiare”

  1. C’è anche da dire che alcuni programmi di scrittura, come anche l’editor di WordPress, non mettono il vero apostrofo, ma un apice. Io scrivo con Writer di OpenOffice e, quando finisco di scrivere, con il Cerca e sostituisci inserisco l’apice e incollo il vero apostrofo, che trovo nella finestra dei caratteri speciali. Quindi faccio la sostituzione.
    C’è quindi differenza, per esempio, fra l’articolo e lʼarticolo. Nel primo caso si vede un apice, nel secondo un apostrofo. L’ho scoperto mesi fa in un blog e da allora uso il vero apostrofo.

    1. Riccardo Esposito

      Vero, hai ragione. C’è anche una differenza tra apice e apostrofo. E i caratteri speciali aiutano a scegliere. Grazie per questa precisazione, Daniele. Dovresti trovare una scorciatoia sulla tastiera per inserire l’apostrofo.

    2. L’utilizo del vero apostrofo modifica anche come word o writer spezzano le parole quando si va a capo.
      Nel caso del vero apostrofo alcune parole non vengono spezzate, questo è importante per chi scrive articoli, romanzi o racconti per la carta stampanta in quanto influisce pesantemente sulla spaziatura automatica nel formato giustificato.

  2. Sono un fanatico nel cercare di usare al meglio i caratteri speciali. Le “caporali” (virgolette basse) la fanno da protagonista sia sul mio blog per le citazioni e anche per il dialogato delle mie storie. Io scrivo solitamente con word e non ho problemi di sorta, poi copio incollo dove mie serve.

    1. Riccardo Esposito

      Non hai problemi copiando e incollando il testo di Word? In importa tutta la formattazione creando pasticci con il codice HTML?

      1. C’è la funzione di wp copia da word anziché da test edit. Io l’ho utilizzata ma non so se era legata ad un tema specifico oppure no

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Samuele,

      Figurati, piacere mio. A volte i dettagli (proprio come i caratteri speciali) possono fare la differenza in un testo di qualità. Ovviamente alla base c’è sempre la sostanza 🙂

  3. Questo articolo è per me molto utile, perché io attualmente non utilizzo i caratteri speciali.

    Spesso evitavo di iniziare la frase con la È maiuscola perché sulla tastiera non è presente.

  4. Ciao Riccardo, Ho una domanda che seppur semplice non sono riuscito a risolvere: si tratta di inserire un codice unicode in un commento di you tube: la lettera in questione è la lambda ( una sorta di Y a testa in giu).
    Ho desunto il codice da una tabella che corrisponde a U+033B.
    ho provato a scrivere il codice 033B poi cliccare il tasto ALT e in seguito il tasto X come suggerito in alcuni siti ma non ho ottenuto niente ( neanche in Word) Ho anche provato a scrivere il codice U+033B in mezzo alla e commerciale e il punto e virgola ( &#U+033B; ) ma niente da fare.
    A questo punto dovrei usare la Mappa Caratteri da cui fare un copia e incolla ma tutte le volte dovrei andare a cercare il simbolo in mezzo a tutti gli altri.
    Non so quando la riuserò quindi il problema è risolto, ma era solo per capire se c’era un metodo semplice come per i caratteri ASCII ( ALT + codice carattere: @ = ALT+64)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto